Categories Dai Comuni

Iniziative a Lucignano per la settimana dell’Educazione informatica

Ogni anno si celebra nel mondo la settimana “dell’Educazione Informatica” promossa da “Computer Scienze Education Week, attraverso eventi formativi chiamati “Ora di Codice (Hour of Code). Nell’anno 2013 oltre 45 milioni di persone, soprattutto giovanissimi, hanno partecipato e fatto la loro prima “ora di codice”. Nell’anno corrente tale evento si svolge nel periodo dall’8 al 14 dicembre.

Si tratta di un workshop della durata di un’ora per avvicinare chi ne abbia interesse, alla programmazione dei computer.

L’Amministrazione comunale di Lucignano, accogliendo la proposta dell’Assessorato alla Cultura, con deliberazione della Giunta comunale n. 159 del 6 dicembre u.s., ha aderito alla settimana “dell’educazione informatica”, organizzando per il giorno di sabato 13 dicembre 2014, alle ore 15,00, presso i locali della biblioteca comunale “l’ora di codice”, rivolta agli studenti della scuola dell’obbligo, accompagnati dai loro genitori.

Il workshop sarà tenuto, a titolo gratuito, dal dott. Adriano Parracciani, educatore di Creative Computing e Robotica, Maker e dalla Prof. Raffaella Micheli, divulgatori dell’ora di Codice e, permetterà ai partecipanti, di sperimentare la realizzazione di semplici codici/programmi utilizzando “Scratch”, un linguaggio di programmazione visuale semplice ed intuitivo, basato su elementi grafici (assimilabili ai mattoncini Lego), con i quali creare: storie animate, videogiochi, questionari interattivi, arte multimediale, simulazioni scientifiche, musica e fumetti.

Chiunque può creare i propri prodotti multimediali interattivi semplicemente impilando i “mattoncini Scratch” così come si fa con i Lego. Le proprie creazioni potranno essere poi condivise con la grande comunità online di Scratch che offre una piattaforma sociale dove condividere i propri progetti, ricevere e dare commenti, creare delle gallerie, scaricare altri progetti per modificarli (remix), creandone così dei nuovi prodotti partendo da quelli di altri.

All’ora di codice del 13 dicembre p.v., è prevista una partecipazione di 20 ragazzi, previa iscrizione da effettuarsi presso l’Ufficio cultura del Comune, durante l’orario di servizio ai seguenti indirizzi:

-tel. 0575838033 – e-mail: lucignano@comune.lucignano.ar.it

I partecipanti dovranno portare un proprio pc portatile

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago