Categories Dai Comuni

Iniziative a Foiano per la Notte Europea dei Musei

Anche la Chiesa-museo della Fraternita di Foiano della Chiana aderisce alla “Notte Europea dei Musei”, sabato 17 maggio 2014 aprendo al pubblico dalle 20:00 alle 24:00. Oltre che visitare la chiesa-museo sarà possibile scoprire i segreti dell’archeologia ottocentesca con una visita guidata alle 21.00 e a seguire un piccolo intrattenimento musicale con Paolo Loppi (chitarra fingerpicking).

Un viaggio visivo attraverso il tempo dai reperti archeologici di età etrusco-romana fino alle opere d’arte del Settecento e Ottocento e a seguire un altro viaggio stavolta attraverso sonorità acustiche partendo dai Beatles ai Police, fino ad esplorare il mondo del chitarrismo moderno, composizioni originali e cover “riadattate”.

Si apre con questa iniziativa la stagione turistica a Foiano della Chiana, ma l’invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza: un’occasione per trascorrere una serata riappropriandosi della storia e delle bellezze del proprio territorio.

L’iniziativa si inserisce in un programma di valorizzazione nazionale: “Questa importante iniziativa serve per far conoscere i musei ad un pubblico più vasto – ha dichiarato il Ministro Franceschini – non solo ai turisti, ma anche a quanti non sono mai entrati nei musei delle loro città”. Gli allievi del Centro Sperimentale di Cinematografia del corso di animazione della sede di Torino e del corso di cinematografia d’impresa della sede di Milano hanno prodotto due video a sostegno della campagna di comunicazione dell’iniziativa, visibili on line sui siti www.beniculturali.it e www.fondazionecsc.it e scaricabili sul canale Youtube del MiBACT .

Paolo Loppi musicista/compositore, direttore della scuola di musica Rock Factory Foiano e insegnante chitarra acustica ed elettrica presso Rock Factory Siena. Nel 2012 esce il suo disco solista interamente acustico intitolato “There is no try”.

www.paololoppi.com

Ingresso libero.

Foiano della Chiana, 16 maggio 2014

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago