Categories Dai Comuni

Incontri per il progetto Val-You-Lab

Promosso e coordinato dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese è attivo un laboratorio dei giovani della Valdichiana grazie al progetto VAL-YOU-LAB (YOUth of VALdichiana LABoratory), un progetto che attiva un percorso di partecipazione dei giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nella definizione di politiche, programmi e progetti per lo sviluppo economico, sociale, ambientale del territorio dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
La finalità è quella di rendere il coinvolgimento dei giovani nelle politiche di sviluppo duraturo nel tempo, in modo da stabilire un canale di comunicazione forte tra Governo Locale e Giovani ed in modo da poter progettare e costruire in prospettiva un territorio attrattivo per la popolazione giovane.
Il progetto prevede il coinvolgimento e l’ascolto dei giovani per la messa a punto di un insieme snello di proposte di cui la politica locale s’impegna a tener conto da subito.
I primi incontri mercoledì 26 e giovedì 27 gennaio 2011. Il 26 gennaio alle ore 17 l’incontro è fissato a Cetona presso la Sala Polivalente ed il 27 gennaio alle ore 17 a Montepulciano presso i locali dell’ex-mattatoio. Negli stessi giorni saranno realizzati incontri anche con gli studenti delle scuole medie superiori del territorio.
Il processo partecipativo viene articolato in Tavoli di discussione ciascuno dei quali viene focalizzato su specifici temi, corrispondenti alle politiche da definire ed attuare sul Territorio: ambiente e rifiuti, mobilità, economia, produzioni e lavoro, scuola e università, coesione sociale e sicurezza etc.
E’ stato creato un gruppo del progetto su Facebook (gruppo aperto val-you-lab) con informazioni e possibilità di contatto con la direzione di progetto.
Per informazioni, segnalazioni e richieste di partecipazioni scrivere a:
info.valyoulab@gmail.com o telefonare al numero 366.4970722
Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago