Categories Dai Comuni

Inaugurato il Maec Shop

Uno spazio, ubicato al piano terra di Palazzo Casali, che pone il MAEC (Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona) in linea con gli standard dei principali musei nazionali ed internazionali.
Si tratta di un punto vendita dove sarà possibile trovare sia gli oggetti classici del bookshop sia, soprattutto, una vasta panoramica delle eccellenze produttive ed artigianali del territorio relative ad aziende che da tempo collaborano alle iniziative del MAEC (il riferimento è ad Antinori con la sua Tenuta La Braccesca, Aboca ed altri).

 

Il MAEC SHOP offrirà sezioni specifiche per bambini e darà modo a tutti di fare acquisti natalizi alternativi sostenendo concretamente la cultura del territorio.
L’orario del MAEC SHOP sarà lo stesso del museo, e, novità assoluta, vi si
potrà accedere liberamente, senza essere costretti ad entrare al museo.
L’allestimento è curato dal gruppo dell’architetto Andrea Mandara, già progettista del museo, e le strutture sulle quali è realizzato il MAEC SHOP sono state ricavate da quelle utilizzate per la mostra “Le Collezioni del Louvre a Cortona”, nel quadro di una ottimizzazione massima delle risorse e nell’ottica di mantenere un percorso espositivo coerente con il Museo.
Questo è l’ultimo obiettivo che il MAEC si era prefisso per il 2011, dopo la straordinaria impresa della realizzazione della mostra con il Museo del Louvre.
Il MAEC, ai primi di dicembre, ha raggiunto i 50.000 visitatori (con 300.000 euro di incasso).
Questa cifra colloca Cortona tra i primi tre musei archeologici della Toscana.
Il tutto va ad inserirsi in un quadro pieno di nuovi obiettivi tra il 2012 e il 2013: dall’avvio dei lavori definitivi al Parco Archeologico a partire da aprile 2012 (con un finanziamento di 1,3milioni di euro), ad una straordinaria mostra sugli scavi archeologici del periodo 2005-2011 che anticiperà sensazionali oggetti che entreranno nel futuro museo, ad una terza mostra internazionale, con il Brtish Museum di Londra, per la quale il comitato promotore ha già avviato i contatti.
Nei progetti del MAEC e dell’Amministrazione Comunale il MAEC SHOP dovrà essere la vetrina dell’offerta culturale e di qualità di tutto il territorio.
L’occasione di tale presentazione, che vede anche la collaborazione del Consorzio Vini Cortona DOC e della Strada dei Vini di Cortona, permetterà anche di illustrare il nuovo accordo di biglietto unico tra il MAEC e Palazzo della Corgna di Castiglion del Lago.
In sostanza Cortona e Castiglion del Lago si alleano per garantire un servizio economico e di qualità ai tanti turisti che oggi visitano le due aree separatamente. L’avvio di una collaborazione strategica tra Toscana ed Umbria, unico nel suo genere tra città di province e regioni diverse, può veramente “fare scuola” ed aprire a sviluppi imprevedibili e di assoluto rilievo per il turismo e lo sviluppo

Comitato per Cortona

Share
Published by
Comitato per Cortona
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago