Categories Dai Comuni

Il Tar posticipa la sentenza sul ricorso-Powercrop, Comune fermo sul No

Avanti compatti e senza tentennamenti. L’Amministrazione Comunale all’indomani della decisione del Tar della Regione Toscana di spostare al 30 gennaio 2015 l’udienza di merito sul ricorso da parte della PowerCrop conferma la propria posizione nei confronti della vicenda dell’ex zuccherificio. Un secco no al progetto presentato da PowerCrop. Una scelta ritenuta fondamentale per il futuro sviluppo dell’intero territorio.

Non bisogna, infatti, dimenticare che è prevista la realizzazione di una centrale elettrica a biomasse che dovrebbe sorgere a Ca’ Bittoni, una striscia di terra a confine tra il comune di Castiglion Fiorentino e quello di Arezzo. L’Amministrazione Comunale, quindi, mantiene la barra dritta confermando l’impegno assunto nel documento dello scorso 7 agosto, firmato anche dal sindaco di Arezzo e dai colleghi dei comuni della Valdichiana, nel quale viene ribadita la contrarietà al progetto presentato da PowerCrop. A rafforzare il documento unitario anche la lettera da tutti i capigruppo consiliari castiglionesi spedita, sempre nel mese di agosto, ai parlamentari aretini in merito al possibile nomina di un commissario ad acta da parte dello ministero. Lo scorso mese di aprile la Conferenza dei Servizi della Provincia di Arezzo, dopo un lungo e delicato iter di ascolto con enti pubblici, associazioni di categoria, comitati ambientalisti, sindacati, azienda e con la stessa popolazione, esprime il proprio parere negativo nei confronti del progetto. Una decisione ben accolta dall’Amministrazione Comunale di Castiglion Fiorentino che sostiene e affianca la Provincia di Arezzo nel suo virtuoso cammino nella battaglia legale davanti al Tar. L’iter legale va, dunque, avanti. Gli avvocati incaricati dall’Amministrazione Comunale stanno valutando le prossime azioni in vista dell’udienza di merito in programma il prossimo 30 gennaio davanti al giudice del Tar. Un percorso quello intrapreso dagli Enti Pubblici che vuole garantire la possibilità a tutti i residenti della Valdichiana e oltre di vivere in un’ambiente salubre ed ecosostenibile.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago