La storia di un movimento che investe due secoli di una comunità locale e rimane base della politica istituzionale ed amministrativa del territorio è raccolta in un testo che cerca di ordinare protagonisti ed eventi che ne hanno segnato la vitalità. Foiano della Chiana peraltro si distingue per un protagonismo civico che fin dal locale Circolo Politico, quarantottesco, prende corpo e sostanza costituendo la premessa ed il viatico per le significative partecipazioni risorgimentali.
Sono ben 209 i volontari foianesi nelle guerre d’indipendenza. Da queste la società foianese partorisce società di mutuo soccorso, cooperative di produzione e di consumo, leghe di resistenza, che consentono di far crescere la coscienza politica di un ceto rurale che trova nella locale formazione socialista il momento di coagulo e di organizzazione. La sezione del Partito socialista viene costituita a Foiano nel 1896, solo l’anno dopo di quella Unione Socialista aretina formatasi ad Arezzo per riprendere le indicazioni programmatiche di Genova. Fino all’avvento del fascismo e nei contrastati momenti ed episodi della guerra civile dei primi anni venti, trova una militanza attiva che sarà travolta duramente e sanguinosamente. Dopo la seconda guerra mondiale, la ricostruzione e le successive competizioni elettorali democratiche testimoniano della vitalità dei suoi aderenti che, nelle varie formazioni socialiste che si costituiscono, e si succedono, nei decenni del boom economico, del centro-sinistra, del compromesso storico, contribuiscono allo sviluppo sociale ed economico dell’intero comprensorio.
La conferenza di presentazione del volume L. Armandi, Storia del Socialismo nella Provincia di Arezzo, Raccolta antologica illustrata (1873-1992), Arezzo 2012 si terrà a Foiano Sabato 19 Gennaio alle ore 17.30
Luigi Armandi, 66 anni, aretino, è laureato in Sociologia a Trento. Dopo un’esperienza lavorativa nel settore bancario, dal 1986 opera come libero professionista (sociologo-economista, storico, pubblicista). Collabora con importanti ‘testate’ cittadine ed è autore di numerose ricerche e pubblicazioni. Promotore della costituzione di diverse associazioni (fra le quali la Società storica aretina), è stato fra l’altro presidente degli Amici della Musica e consigliere comunale di Arezzo dal 1995.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…