Categories Dai Comuni

Il Sindaco Vignini ricorda l’ex primo cittadino Morelli a 50 anni dalla scomparsa

Cinquanta anni or sono, il 1 ottobre 1963, scompariva Gino Morelli, Sindaco della nostra città dal 1950 a 1960. Ricordi che si perdono nel tempo ma che raccontano di una persona intelligente e forte che ha saputo guidare la nostra comunità in un momento storico fondamentale, quello successivo alla fine della seconda guerra mondiale: la ricostruzione.

 Dieci anni che hanno segnato profondamente Cortona in un passaggio verso la modernizzazione, quella che poi avrebbe caratterizzato gli anni sessanta. La carica di Sindaco in quegli anni era ancora più importante e strategica di quanto lo sia oggi. Un Sindaco forte, responsabile e sensibile come fu Gino Morelli è stato in grado di garantire una crescita ed una armonia alla sua comunità come pochi altri. Il mondo che oggi ci circonda, in gran parte, deriva da scelte che furono fatte in quegli anni. Cortona era, e lo è in parte ancora oggi, un comune a forte vocazione agricola, l’Amministrazione Comunale guidata da Gino Morelli sostenne e rafforzò questa identità creando le premesse per il futuro di Cortona.

Oggi a cinquant’anni dalla scomparsa desidero ricordare con affetto Gino Morelli, la sua statura morale, il suo impegno, la sua dedizione al lavoro di Sindaco ed il suo amore per Cortona. Questo sia di esempio per noi che oggi stiamo lavorando e per chi in futuro riaprirà questa carica così importante e delicata

Andrea Vignini

Sindaco di Cortona

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago