Categories Dai Comuni

Il Sindaco Rossi a New York per promuovere Montepulciano e i suoi tesori

Un balzo al di là dell’Atlantico, dai palazzi rinascimentali ai grattacieli di Manahattan, per presentare ad una comunità economica che apprezza (ed ama) la Toscana un’offerta turistica che non ha eguali al mondo. Montepulciano, il territorio che la community di Trip Advisor, il sito internet con i consigli di viaggio più seguito al mondo, ha proiettato nell’elite delle mete preferite, è infatti a New York per la seconda tappa di un progetto pluriennale che prevede una sorta di “giro” del globo terreste.

Ieri il Sindaco Andrea Rossi, nella prestigiosa cornice dell’SD 26, ristorante sulla 26th Street a Madison Square Park, ha presentato ad una folta platea di operatori del settore, selezionati dalla Camera di Commercio newyorchese, Montepulciano con il suo straordinario patrimonio architettonico, ambientale, culturale, sociale, di eccellenze eno-gastronomiche.

Grande l’interesse suscitato dalla relazione del Sindaco, addirittura entusiasmante la risposta dei professionisti (soprattutto tour operator e giornalisti specializzati) che vedono nella città e nel territorio non solo una destinazione turistica ideale per la clientela statunitense ma anche il partner perfetto per progetti di tipo accademico e culturale e per relazioni commerciali nel settore del vino di alta qualità.

Presenti, tra gli altri, il console generale Francesco Talò e il Direttore di ENIT per il Nord America Riccardo Strano. La trasferta americana ha ricevuto il sostegno della Banca di Credito Cooperativo di Montepulciano, la banca del territorio, rappresentata a N.Y. dal Presidente Eros Nappini e dal Direttore Generale Beniamino Barbi

Il progetto “Montepulciano nel mondo” è partito nel 2010 con la tappa di Francoforte e, dopo gli USA, sembra essere orientato verso l’Estremo Oriente.

“L’economia di Montepulciano spazia su un panorama autenticamente internazionale come confermano, tra l’altro, i dati sul movimento turistico 2010” afferma il Sindaco Rossi. “Quindi, grazie alla collaborazione delle sedi estere della Camera di Commercio italiana, abbiamo varato questo programma che offre un supporto importante ai nostri operatori. Siamo molto soddisfatti dell’esito della missione che ci ha confermato la popolarità di Montepulciano anche nel cuore economico e finanziario degli States e che apre nuove, ulteriori prospettive di sviluppo”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago