Categories Dai Comuni

Il Sindaco di Arezzo: “Alta velocità a Farneta? Farneticazioni!”

Prendo atto delle dichiarazioni del Comitato Pendolari Città di Arezzo circa la Stazione Medio Etruria per rilevare quanto segue. La localizzazione della cosiddetta Stazione Medio Etruria è in corso di definizione, da parte degli Enti territoriali che baseranno tale scelta sulle risultanze del lavoro del “Tavolo Tecnico” istituito dall’assessore ai Trasporti della Regione Toscana, nel corso dell’anno 2014, risultanze che non sono ancora note e sulle quali si stanno facendo da più parti, varie ipotesi, più o meno credibili.

Una delle ipotesi che pare più accreditata di altre è quella riferibile al sito di Farneta. Non so chi abbia messo in giro tale notizia, ma pare al sottoscritto quella meno probabile, o forse sarebbe meglio dire quella meno plausibile.

Non c’è dubbio infatti che la posizione della Stazione Medio Etruria, comunque la si voglia scegliere, deve avere alcuni prerequisiti. Tra questi non può mancare quello della intermodalità, cioè della possibilità per i potenziali viaggiatori di cambiare mezzo di trasporto per effettuare l’intero trasferimento. E non c’è dubbio che l’intermodalità su itinerari lunghi, quindi attrattivi per l’Alta Velocità ferroviaria, non può che essere tra ferro e ferro. L’intermodalità mista (ferro/gomma e viceversa) ha senso solamente se il tragitto su gomma non supera i 10 – 15 minuti, cioè solo se è un tratto urbano o sub-urbano. A Farneta non c’è ferrovia lenta, quindi non è possibile effettuare lo scambio di treno tra Linea Lenta e AV. Farneta inoltre è lontana sia da Arezzo che da Perugia, che sono le città che rappresentano i potenziali bacini di utenza “forti” in grado di fornire il traffico viaggiatori minimo per rendere l’intera operazione sostenibile a livello economico. Inoltre il tratto su gomma da una qualsiasi delle località suddette è superiore, e di molto, ai 30 minuti.

Ecco perché la localizzazione di Farneta è improponibile: perché manca del prerequisito dell’intermodalità ferro/ferro. Quindi di fatto è una non soluzione … anzi Farneta è solo una … farneticazione …Se tuttavia il “Tavolo Tecnico” dovesse dare credito a tale ipotesi, non c’ è dubbio che darò corso con celerità alla convocazione urgente di un incontro sul tema, al quale invitare tutti i soggetti interessati tra i quali i sindaci dei comuni e gli Assessori ai Trasporti di Toscana e Umbria.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags arezzo

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago