Categories Dai Comuni

Il Sindaco Basanieri sulla nomina di Giulierini alla Direzione del Museo Archeologico di Napoli

“E’ con grande orgoglio che ho appreso della nomina del nostro direttore del MAEC Paolo Giulierini alla guida, in qualità di Direttore, del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Ho atteso qualche giorno prima di comunicare ufficialmente, come primo rappresentante della comunità di Cortona, in quanto ho voluto incontrare Paolo e congratularmi  con lui personalmente.

E’ chiaro che per il nostro settore culturale si profila un cambiamento ma tale è la soddisfazione, l’orgoglio e la gratitudine verso Paolo che sono convinta che assieme troveremo soluzioni in grado di capitalizzare i grandi risultati ottenuti sino ad oggi, abbiamo alcuni mesi davanti, prima del suo incarico, e lavoreremo con lui e con tutta la Giunta per garantire il proseguimento di tutti i progetti ed il percorso che abbiamo iniziato con Paolo e tutto il suo staff.

Questa vicenda non solo mi inorgoglisce ma credo debba fare riflettere su quanto Cortona ed il suo modello gestionale del settore cultura siano esempio virtuoso in tutta Italia.

Da molti anni Cortona è riferimento in Toscana per la gestione del patrimonio culturale e degli eventi e Paolo Giulierini con le sue capacità ha saputo dare slancio e profondità a questi processi ed oggi queste sue caratteristiche sono state premiate a livello nazionale e questo è anche un riconoscimento per tutta la città.

Credo che questo percorso di Paolo sia emblematico di quanto sia premiante il lavoro di qualità che è quello che da sempre Cortona cerca di attuare in ogni settore.

Anche da una piccola realtà si possono raggiungere traguardi straordinari.

Credo anche che il rapporto di lavoro e amicizia che ci lega a Paolo non si interromperà certo con questo incarico.

Paolo Giulierini rimarrà un membro effettivo dell’Accademia Etrusca ed avrà sempre un ruolo importante in essa per cui il nostro viaggio assieme ha solo cambiato dimensione ma gli obiettivi rimangono e li raggiungeremo insieme, come abbiamo sempre fatto, con il contributo di tutti sia di coloro che lavorano a Cortona ma anche di coloro che sono lontani.

Cortona, d’altra parte, ha costruito la sua storia proprio grazie a uomini e donne di terre lontane, pensiamo agli Accademici Etruschi o ai tanti amici che lavorano fuori ma che hanno case e affetti proprio qui.

Cortona è una città aperta al mondo, che si specchia nella diversità mai tralasciando la propria storia, per cui il nuovo incarico di Paolo Giulierini è, se vogliamo, anche una straordinaria opportunità.”

Francesca Basanieri – Sindaco di Cortona

 

Nella foto il Sindaco di Cortona Francesca Bananieri assieme all’Assessore alla Cultura Albano Ricci, Paolo Giulierini direttore MAEC e l’archeologo Zahi Hawass (gennaio 2015)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago