Categories Dai Comuni

Il rapporto fra Cortona e la Gran Bretagna: iniziative nella città Etrusca

Continua con successo la mostra “Seduzione Etrusca. Dai segreti di Halkham Hall alle meraviglie del British Museum”. Dopo aver superato di slancio i 25 mila visitatori, l’organizzazione ha predisposto un intenso programma di iniziative collaterali che rendono ancora più appetibile la visita al MAEC e a Cortona. Tra sabato 28 e domenica 29 giugno due giorni interi nei quali viene raccontato il profondo rapporto che lega da secoli Cortona all’Inghilterra.

 

Si parte con la giornata dedicata a John Hawkwood, per noi Giovanni Acuto, condottiero e cavaliere medievale protagonista nel secolo XIV di grani imprese militari in Toscana ed in particolare nella Valdichiana.

Il programma prevede la partenza alle ore 10 dal Piazzale del Mercato, partenza con bus per visita guidata italiano/inglese al Castello di Montecchio Vesponi, dimora dell’Acuto.

Alle ore 15 Palazzo Casali, MAEC,  visita guidata alla mostra “Seduzione Etrusca”.

Ore 17,30 Palazzo Casali, conferenza in lingua inglese del prof. William Caferro, Vanderbilt University, “John Hawkwood an English Mercenary in Fourteenth-Century Italy”.

Domenica 29 giugno all’interno del MAEC, nella sala del Biscione, proprio nel percorso della mostra, si terrà una conferenza di due grandi esperti archeologi, il prof. Maurizio Sannibale, direttore della sezione etrusco/romana dei Musei Vaticani e del prof. Dirk Booms consulente e collaboratore del British Museum ed autore del famoso teso inglese “Roman Empire”.

La conferenza “Seduzione Etrusca a Cortona tra Gran Bretagna e Italia” sarà l’occasione per raccontare segreti, leggende e fatti storici che legano queste due terre, partendo proprio dagli Etruschi e dal fascino che hanno sempre esercitato sugli inglesi da oltre tre secoli.

Il giorno prima, sabato 28 i due esperti terranno una analoga conferenza presso Isola Maggiore del Lago Trasimeno.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago