Categories Dai Comuni

Il Premio CortonAntiquaria a Tonino Lamborghini

Il premio Cortonantiquaria, promosso da Cortonantiquaria in partneship con tenuta La Braccesca, nasce nel 2001 con l’obiettivo di rendere omaggio a personaggi che con il loro impegno e la loro professionalità hanno dato dignità e prestigio non solo alla propria carriera ma a tutto il mondo delle arti.

 Nell’albo d’oro del Premio Cortonantiquaria troviamo grandi maestri dell’arte cinematografica come il regista Mario Monicelli, straordinari musicisti quali Nicola Arigliano il vero re dello swing italiano ed il violinista olandese André Rieu artefice della rinascita mondiale del Valzer, uomini di cultura come il critico d’arte Philippe Daverio, straordinario divulgatore d’arte, Giulio Stanganiniantiquario e fondatore della mostra Cortonantiquaria, Renato Balestra stilista di fama mondiale, Patrizio Bertelli, patron di Prada e grande esperto d’arte contemporanea, Inge Feltrinelli, editrice di livello mondiale, Franco Migliacci, paroliere ed autore tra i maggiori della musica italiana, Renato Balestra, storico stilista e maestro della moda, Jannis Kounellis, tra i maggiori artisti contemporanei, Piero Antinori, fondatore della omonima azienda di vini, la più antica del mondo, Giovanni Floris, giornalista innovativo e anche lui legato alla città di Cortona.

Il Comitato Promotore, composto dal Comune di Cortona, dalla Provincia di Arezzo, dalla Regione Toscana, dalla Camera di Commercio di Arezzo, ha deciso di assegnare il Premio 2013 a Tonino Lamborghini personalità che ha legato il suo nome e la sua attività alla valorizzazione del design e dell’industria italiana.

La sua storia professionale, la sua passione per l’Italia e l’impegno costante e geniale per le produzioni di qualità sono un esempio luminoso di quanto di meglio il nostro paese possa esprimere per il futuro e rappresentino un valore, un esempio ed uno stimolo per tutti.

La città di Cortona ha fatto della difesa della propria storia e della qualità del proprio vivere il motore dello sviluppo, diventando esempio e in Italia e nel mondo.

Con questo premio Cortona da, non solo un forte e chiaro segnale di riconoscimento e stima a Tonino Lamborghini quale imprenditore e cittadino consapevole e responsabile del valore del proprio paese, ma anche un credito di credibilità e fiducia alla produzione ed al genio italiano di questi anni.

Il Gruppo Tonino Lamborghini è stato fondato a Bologna dal Commendator Tonino Lamborghini e ha celebrato nel 2011 i suoi Trent’anni. L’officina di progettazione creativa da cui prende vita il lifestyle Tonino Lamborghini oggi ha sede nello splendido Palazzo del Vignola, villa rinascimentale alle porte di Bologna. Traendo ispirazione dalle sue precedenti esperienze professionali nel campo dell’ingegneria, il comm. Lamborghini ha esteso il concetto di lusso a prodotti capaci di evocare un mondo caratterizzato da passione per la meccanica e per un design senza compromessi. Orologi, occhiali, cellulari, profumi, complementi d’arredo, linee di abbigliamento, accessori sportivi, delicatezze alimentari italiane, hotel e ristoranti a marchio: un universo coordinato di complementi di stile che esprimono il Puro Talento Italiano. Vision del Gruppo è, infatti, quella di esportare nel mondo la passione e lo spirito della cultura italiana sotto forma di prodotti dal design unico e distintivo, ispirato al mondo della meccanica, dell’ingegneria e delle auto sportive di lusso.

Le serata di gala sarà ad ingresso libero e si svolgerà presso l’Auditorium S.Agostino in via Guelfa 40 a Cortona, nella sede di Cortona Design dove è ospitato lo special event di Marco Lodola “Ombre Luminose”.

Alla serata, oltre naturalmente a Tonino Lamborghini, sarà presente Marco Lodola e molti esponenti del design italiano.

Dopo la cerimonia è prevista una cena di gala nel chiostro di S.Agostino a cura di Lodovichi Ricevimenti e Tenuta La Braccesca in collaborazione con AIS Toscana. La cena avrà un ingresso a pagamento (€ 30) con prenotazione obbligatoria (tel. 0575 630610 info@cortonasviluppo.it)

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago