Categories Dai Comuni

Il nuovo sistema turistico toscano, convegno a Cortona

Giovedì 3 novembre 2016 presso il Centro Convegni S.Agostino è in programma un importante convegno organizzato dal Comune di Cortona in collaborazione con Regione Toscana, ANCI Toscana e comuni della Valdichiana aretina. Il Nuovo Sistema Turistico Toscana, questo il titolo dell’incontro che si pone l’obiettivo di discutere, a pochi giorni dall’approvazione del nuovo testo unico del turismo, di quelli che saranno gli obietti, gli strumenti ed il modello di governance del nuovo sistema turistico regionale

L’apertura dei lavori sarà a cura del Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, referente per il turismo di ANCI Toscana.
Sarà presentata, a cura del Centro Studi Turistici, una analisi di medio periodo dell’evoluzione della domanda e dell’offerta turistica a Cortona e in tutta l’area della Valdichiana Aretina.
L’analisi cercherà di mettere in risalto le modifiche strutturali dell’offerta ricettiva dell’area avvenuti negli ultimi 5 anni, così come cercherà di evidenziare l’evoluzione avvenuta a livello di mercati turistici di riferimento per l’area, e come questa area ha reagito ai cambiamenti strutturali avvenuti in questi ultimi anni sul mercato turistico.

Alberto Peruzzini, Direttore di Toscana Promozione Turistica, presenterà le linee generali del piano promozionale turistico della Regione Toscana per il 2017, alla luce anche della nuova normativa di riordino del sistema turistico regionale.

Sarà l’occasione, a cura di Albano Ricci, Assessore alla Cultura, Turismo e attività produttive del comune di Cortona, per presentare l’accordo di programma fra i comuni della Valdichiana Aretina per un progetto finalizzato all’esercizio in forma associata delle funzioni di accoglienza e informazione turistica così come previsto dalla nuova legge di riparto delle funzioni fra enti locali.

Sarà anche l’occasione per ascoltare Silvia Neri, Architetto Paesaggista che illustrerà Cortona al nuovo tempo dei Cammini.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago