Quale città meglio di Cortona, luogo narrato, amato ed ammirato da turisti di tutto il mondo poteva far nascere un progetto con queste caratteristiche. Mostre di grandi fotografi della scena internazionale, affiancati da fotografi emergenti, workshop di alto livello, incontri con professionisti del settore, un’intera città che diventa spazio espositivo e di incontro fanno di Cortona on the Move l’appuntamento dell’anno per fotografi professionisti, operatori, appassionati e viaggiatori.
Il Festival nasce dall’incontro tra l’associazione On the Move e Carlo Roberti, fondatore e direttore di Toscana Photographic Workshop che porterà nella città toscana la diciottesima edizione della sua scuola estiva, con i migliori professionisti del momento come tutor.
Il tema centrale del Festival di Cortona è il Viaggio. Chi parte per tornare, chi parte per conoscere, chi per far conoscere, chi parte solo per partire, chi per necessità, chi per forza, chi perché non può tornare indietro. Infiniti percorsi e migrazioni che si traducono in immagini, attimi, emozioni, testimonianze.
Il Viaggio, dal 21 luglio al 4 settembre, sarà il filo conduttore di mostre, incontri, seminari, workshop, eventi.
Le mostre – Quattro straordinari esponenti della fotografia mondiale: Alex Majoli, David Alan Harvey, Andrea Pistolesi e Antonin Kratochvilsaranno i protagonisti delle mostre portanti del festival, insieme a quelle di fotografi emergenti.
Passion & Profession – Giunto alla quarta edizione l’appuntamento ideato da Carlo Roberti permette ai giovani fotografi di confrontarsi, grazie a seminari e incontri individuali con fotografi, photo-editors, editori, scrittori scelti tra le più alte professionalità che operano in Italia e in Europa.
Toscana Photographic Workshop – Negli ultimi 18 anni i più grandi e celebrati fotografi del mondo hanno insegnato al TPW. A Cortona si ripropone questa esperienza unica fatta di atmosfere magiche e vibranti in cui chiunque può migliorare la propria visione fotografica, studiando con grandi fotografi.
E-magazine – La fotografia cambia e con lei le modalità di fruizione. Il Festival dedica un’area all’editoria online del settore. Per la prima volta in Italiagli editori multimediali potranno proporsi pubblico, confrontarsi, attivare collaborazioni e stringere sinergie.
Circuito Off – La città diventa un grande spazio espositivo: ristoranti, bar, enoteche e altri luoghi pubblici proporranno i lavori di giovani fotografi, guidando magicamente il visitatore per i vicoli della città etrusca tra fotografia, arte, enogastronomia.
Informazioni, logistica e programma su www.cortonaonthemove.org