Categories Dai Comuni

Il MAEC inaugura lo spazio per la didattica

Martedì 19 aprile alle ore 16 è prevista l’inaugurazione del nuovo spazio didattico del Museo MAEC. Si tratta di varie sale multifunzionali, allestite al piano terra di palazzo Casali, e realizzate grazie all’impegno del Comune di Cortona, del MAEC, di Amat e di Aion Cultura.

 

Qui si svolgeranno le tante attività rivolte alle scuole e che stanno già coinvolgendo centinaia di studenti provenienti da tutta Italia.

Si tratta di un progetto che giunge a compimento dopo anni di stretta collaborazione tra Aion Cultura e MAEC e che ha visto assieme tante professionalità sia interne all’Amministrazione Comunale sia esterne come Donato Spedaliere, Silvia Neri, Maurizio Gualtieri, Helena Fracchia.

Con la creazione di quest’area didattica il museo MAEC si dota di un servizio all’avanguardia in grado di rispondere alle esigenze delle scuole.

In queste settimane, infatti, il museo e la mostra “Gli Etruschi Maestri di Scrittura” sono al centro di un ampio flusso di studenti e tutti usufruiscono delle iniziative didattiche.

Alla manifestazione saranno presenti i dirigenti scolastici del comune di Cortona, l’Assessore alla Cultura Albano Ricci e il Vice Lucumone dell’Accademia Etrusca Paolo Bruschetti.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago