Categories Dai Comuni

“Il lavoro a valenza etica”: nuovo progetto di inserimento lavorativo a Castiglioni

Parte a  Castiglion Fiorentino un nuovo servizio collegato con  il progetto “Il lavoro a valenza etica”, promosso dai Comuni della Zona Valdichiana (Cortona, Castiglion F.no, Foiano, Lucignano e Marciano ), dalla Provincia di Arezzo, dalla Usl 8, dal Sert, dal Servizio Salute Mentale e dai Servizi sociali comunali, con il sostegno della Regione Toscana. In particolare, a Castiglion Fiorentino si è scelto di organizzare il servizio di spazzamento delle strade del centro storico nelle ore pomeridiane.

Così facendo il Comune è riuscito a creare un’opportunità di lavoro per un giovane disagiato, andando anche ad integrare il servizio svolto da AISA. In questo modo, è stato raggiunto un duplice obiettivo: offrire un inserimento lavorativo a soggetti svantaggiati e, al tempo stesso, un servizio aggiuntivo destinato a migliorare l’immagine della città.

“Nella delicata operazione di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, le difficoltà di buon esito sono molteplici e spesso legate alla necessità di percorrere un corretto percorso di apprendimento delle mansioni specifiche da svolgere, di rispettare i tempi del lavoro e la necessità di relazionarsi con le altre persone – precisa l’Assessore alle Politiche sociali Angela Lucini – per questo il progetto “Il lavoro a valenza etica”, nella sua peculiare organizzazione, garantisce, tramite la figura del tutor, specifiche professionalità e abilità educative. Si tratta dunque di un altro tassello che va ad aggiungersi al quadro dell’offerta dei servizi sociali del nostro Comune, sempre attento ai bisogni e alle esigenze delle fasce più svantaggiate della popolazione, dando in concreto attuazione ad un progetto che è di grande utilità per tutti i cittadini ”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago