Categories Dai Comuni

Il Foianese Ezio Raspanti insignito dell’Ordine al Merito della Repubblica

Ezio Raspanti con decreto del presidente della repubblica del 27 dicembre 2011 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. Nato ad Aosta (21.4.1927) arriva a Foiano della Chiana, dove tuttora vive con la famiglia, nel 1937 partecipando da subito alle attività sociali e sportive della comunità. Vive da protagonista la Resistenza come il più giovane partigiano combattente della Provincia di Arezzo nella squadra volante Teppa, allora comandata dalla medaglia d’oro Licio Nencetti fucilato il 26 giugno 1944 per ordine tedesco dai fascisti repubblichini.

La Teppa è la squadra che, a partire dal 1943 (dal 9 novembre il giorno della “Macchia”), ha organizzato e condotto tutta una serie di azioni contro i fascisti, i repubblichini e i tedeschi fino al 3 luglio 1944, giorno della liberazione di Cortona. La zona di intervento della Teppa fu il Casentino, il Valdarno e la Valdichiana. Ezio Raspanti è anche Medaglia d’argento (VM) per le azioni della Resistenza ed ha ottenuto altre prestigiose onorificenze e riconoscimenti per la sua attività di tramandare la memoria di quell’esperienza vissuta da giovanissimo protagonista. È fondatore dell’Istituto storico per l’Antifascismo e la Resistenza in Valdichiana (2003), è artista di grafica e sta realizzando una serie di disegni a china in bianco e nero che illustrano i vari momenti maggiormente significativi della sua esperienza personale.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago