Il Cortona Mix Festival continua a far parlare di se e del suo progetto culturale. In questi giorni l’organizzazione “Festival of Festivals” che da cinque anni seleziona e premia i migliori progetti di festival in Italia ha candidato il Cortona Mix festival in due categorie agli Awards 2012 :
a) Miglior festival emergente
b) Miglior poster
Il Festival of Festival (FoF) Awards in questi anni si è imposto come la manifestazione più prestigiosa ed importante per i nuovi appuntamenti culturali e spettacolari in Italia.
Tra centinaia di festival, rassegne ed eventi sono solo una decina quelli che hanno richiamato l’attenzione della giuria e che nel corso di una tre giorni che si terrà a Matera dal 18 al 20 ottobre, verranno segnalati quali i migliori del 2012.
“Si tratta di un riconoscimento straordinario, dichiara il Sindaco di Cortona Andrea Vignini. Al di là della vittoria o meno, il nostro festival in una sola edizione è stato in grado di dimostrare tutto il suo valore, la sua originalità e le sue potenzialità.
Siamo veramente orgogliosi che la comunità italiana che segue i festivals abbia scelto il Cortona Mix Festival per ben due categorie, quella di “miglior festival emergente” e quella di “miglior poster”. In pochi mesi siamo passati dal dubbio sul futuro alla certezza di aver creato un evento di altissimo spessore. Di questo dobbiamo essere orgogliosi in primis noi cortonesi, ma anche riconoscenti a quanti hanno creduto nel nostro progetto, la Feltrinelli, l’ORT, la Fondazione Toscana Spettacolo e tutti gli altri partner privati e pubblici. Per noi queste candidature hanno l’effetto di darci ulteriore spinta verso la progettazione delle edizioni future. Queste candidature agli Awards 2012 del Festival of Festivals dimostrano, se ce ne fosse ancora bisogno, che Cortona è in grado di realizzare eventi culturali che diventano volano per l’immagine della città e per l’economia. Finalmente abbiamo anche l’opportunità di lavorare su un progetto, il Cortona Mix Festival, che sentiamo nostro e sul quale possiamo incidere calibrando la proposta in maniera sostenibile e coinvolgendo le migliori risorse professionali ed umane del nostro territorio.”