Categories Dai Comuni

Il Comune di Cortona aderisce alla rete READY contro le discriminazioni

La Giunta Comunale di Cortona, con voto unanime, ha deliberato l’adesione del Comune di Cortona alla Rete RE.A.DY. (Rete Nazionale delle Pubbliche Amministrazioni per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere) sottoscrivendo anche la ‘Carta di Intenti’.

“E’ un atto di civiltà, dichiara il Sindaco di Cortona Francesca Basanieri, che ci mette in linea con quanto stabiliscono le risoluzioni del Parlamento Europeo, che aveva dato precise indicazioni fin dal 2006; la Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, successivamente, aveva ribadito con forza questi principi.
All’articolo uno la Carta recita: “la dignità umana è inviolabile. Essa deve essere rispettata e tutelata” e all’art.21 ribadisce “è vietata qualsiasi forma di discriminazione fondata, in particolare, sul sesso, la razza, il colore della pelle o l’origine etnica o sociale, le caratteristiche genetiche, la lingua, la religione o le convinzioni personali, le opinioni politiche o di qualsiasi altra natura, l’appartenenza ad una minoranza nazionale, il patrimonio, la nascita, gli handicap, l’età o le tendenze sessuali”.
Cortona, prosegue il Sindaco Basanieri, è una città che possiede nel suo DNA i sentimenti di apertura, tolleranza, giustizia sociale e uguaglianza dei diritti.
Questi stessi principi sono anche nella nostra Costituzione all’art 3 “tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.
La realizzazione e l’attivazione delle “Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere” RE.A.DY. ha come obiettivo l’individuazione, la messa a confronto e la diffusione di politiche di inclusione sociale per lesbiche, gay, bisessuali e transgender (LGBT) realizzate da Pubbliche Amministrazioni a livello locale;
Da anni il nostro Comune, conclude il Sindaco Francesca Basanieri, sostiene progetti volti alla rimozione degli ostacoli che impediscono le pari opportunità e volti anche all’eliminazione di comportamenti discriminatori, per noi è stato naturale confermare con questo atto la nostra vocazione di giustizia e uguaglianza.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago