Categories Dai Comuni

I Talenti del ‘Santa Chiara’ incontrano il cuore di Castiglion Fiorentino

Con un abbraccio caloroso ieri pomeriggio sono stati accolti nella sala del consiglio comunale i nuovi studenti americani che fino al prossimo mese di maggio saranno ospitati dal college “Santa Chiara Study Centre”. All’occasione è stata abbinata l’inaugurazione dell’esposizione dei progetti, atrio comunale, dal titolo “I Talenti delle Università del Santa Chiara incontrano il Cuore di Castiglion Fiorentino”.

“La stretta collaborazione iniziata dall’Amministrazione Comunale con Italart Santa Chiara Study Centre nasce dalla volontà di costruire con gli studenti universitari ospitati un percorso di confronto e dialogo su progetti ben definiti. Una volontà politica di indirizzare gli studenti verso i 5 progetti strategici approvati nel Primo Tregolamento Urbanistico comunale. Prima su tutti l’area di Codivilla interessata dalla realizzazione di una nuova viabilità di collegamento al centro storico, al cuore della nostra città. Una zona verde da valorizzare attraverso interventi di spazi attrezzati per il tempo libero all’aperto. Un ringraziamento sentito a Sharon Jones e Garnette Gott, ai professori e studenti che hanno avviato questo percorso di partecipazione ed entusiasmo, fiduciosi che questo clima di condivisione di cultura diverse possa produrre ottimi risultati per la tutta la nostra comunità” afferma Laura Tavanti, Assessore all’Urbanistica.
Questa mostra, che sarà visitabile fino al prossimo 11 marzo, espone i lavori realizzati dagli studenti della Texas A6M University, California State Polytechnic University e la University of Texas durante il semestre autunnale 2015. L’approccio che vede i programmi americani del Santa Chiara integrarsi con lo studio urbanistico e ambientale lo si deve al Professor Paolo Barucchieri che già nel lontano 1989 aveva creato il concetto di “Studio all’Estero” – Study Abroad – un aspetto importante del sistema universitario americano, molto utilizzato negli Stati Uniti.
“La presenza del college americano Santa Chiara Study Centre, ben 26 anni, ha sempre rappresentanto una ventata di aria fresca per Castiglion Fiorentino. L’incontro di culture diverse
rappresenta una grande risorsa quando l’incontro tra differenti culture viene vissuto come fonte di reciproco arricchimento” conclude il Sindaco Mario Agnelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago