E’ con grande preoccupazione che abbiamo appreso della volontà del Ministero per i Beni Culturali di accorpare la Soprintendenza di Arezzo a quella di Siena. Le nostre città e i nostri territori possiedono patrimoni artistici, architettonici e paesaggistici straordinari che vanno difesi e valorizzati. Come Conferenza dei Sindaci della Valdichiana siamo convinti che un territorio con le nostre caratteristiche non possa fare a meno di un Ente quale la Soprintendenza BAAS.
Crediamo che il comprensibile riordino delle competenze amministrative dello Stato e la necessaria ” spending rewiev” non possano, però, passare attraverso la chiusura di servizi importanti e che queste scelte debbano essere condivise con i territori e avere reali motivazioni non dettate da campanilismi e/o egoismi.
Per questo tutti i Comuni della Valdichiana saranno al fianco delle autorità provinciali e di tutte le altre Amministrazioni Locali nella difesa della Soprintendenza e ci uniremo in tutte le sedi politiche e legislative per garantire l’autonomia e la tutela dei nostri patrimoni artistici.
I Sindaci della Valdichiana Aretina
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…