Categories Dai Comuni

I Sindaci della Valdichiana aretina: “I tagli di Poste Italiane sono inaccettabili”

Sarebbero cinque, forse addirittura sei, gli sportelli postali che nella Valdichiana Aretina rischiano la chiusura o quantomeno una forte riduzione dell’orario di apertura entro la fine del 2012: sembra questa la volontà di Poste Italiane Spa nell’ambito di un progetto di razionalizzazione che dovrebbe coinvolgere un grande numero di uffici postali territoriali e il personale in essi impiegato, in tutta Italia.

I Sindaci dei Comuni di Civitella in  Valdichiana, Cortona, Marciano della Chiana e Monte San Savino, di fronte al rischio della scomparsa degli sportelli di Civitella, Ciggiano, Viciomaggio, Centoia, Marciano capoluogo e del centro storico di Monte San Savino, esprimono il loro sconcerto ed hanno deciso di opporsi con forza a tale prospettiva per far valere i diritti della collettività preservando l’esistenza di tali servizi ritenuti essenziali e imprescindibili alle rispettive realtà amministrative e socio-economiche.

“Per prima cosa, dichiarano i Sindaci dei Comuni, chiediamo immediati chiarimenti alla Dirigenza di Poste Italiane, così da sollevare ogni dubbio sulla reale volontà dell’azienda: provvedimenti di questo tipo, infatti, non possono essere diktat imposti agli enti locali con una semplice comunicazione, magari in extremis, e per questo chiediamo da subito chiarezza e trasparenza.

Siamo ovviamente contrari alle paventate chiusure e vogliamo invece il ripristino di una logica diversa, che qualifichi i servizi pubblici come qualcosa di essenziale per la vita di una comunità.

In un momento di crisi come questo l’efficacia dei servizi postali è un elemento essenziale” continuano i Sindaci “I tagli sottoporrebbero invece i cittadini a ulteriori disagi, peggiorando anche l’efficienza degli altri sportelli.

Non si può ridurre tutto a una logica di  soli numeri tagliando in modo orizzontale, ma al contrario occorre considerare con attenzione, peculiarità e particolarità. Colpire i centri storici o le aree cosiddette “marginali” privandoli di servizi essenziali come le Poste significa demolire ogni iniziativa posta in essere, anche dai nostri enti, per il rilancio e la riqualificazione”.

Ginetta Menchetti  – Sindaco di Civitella in Valdichiana

Andrea Vignini – Sindaco di Cortona

Marco Barbagli – Sindaco di Marciano della Chiana

Margherita Scarpellini – Sindaco di Monte San Savino

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago