Categories Dai Comuni

I ragazzi di Lucignano alle Fortezze Medicee

“Salviamo le Fortezze”, con questo slogan il Comune di Lucignano e il Fai di Arezzo, diedero vita, il 5 settembre 2015, alla manifestazione di lancio del progetto di recupero e valorizzazione delle “Fortezze Medicee”, splendido sito di grande interesse storico, architettonico e paesaggistico, con l’obiettivo di restituire alla comunità lucignanese uno spazio ricreativo importante per tutta la collettività sino agli ultimi decenni del secolo scorso, oltre che monumento esempio di architettura militare e testimonianza unica di un periodo storico, il sec. XVI che vide Lucignano, di cui era ormai riconosciuta l’importanza strategica, al centro delle guerre tra Siena e Firenze per il controllo del territorio.

 

Facendo seguito alla manifestazione di cui sopra, Sabato 27 prossimo, alle ore 10,30, su iniziativa del Comune di Lucignano e del Fai di Arezzo avrà luogo a Lucignano una importante iniziativa in favore delle Fortezze Medicee: Studenti delle Scuole Superiori di Arezzo, insieme a scolaresche di Lucignano daranno il via alle prime pulizie – da parte del Comune – dei rampicanti e del verde adiacenti le mura delle Fortezze. Saranno presenti il Sindaco Roberta Casini, le Insegnanti, la Presidente della delegazione Fai di Arezzo ed il dirigente scolastico di Lucignano prof.ssa Bellugi.

Questa operazione dimostra come le Fortezze Medicee di Lucignano siano diventate da alcuni mesi oggetto di particolare attenzione da parte dell’Amministrazione comunale che insieme al Fai, Fondo Ambiente Italiano sta puntando i riflettori sul loro restauro.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago