Categories Dai Comuni

Una rete museale fra Cortona, Trasimeno e Valdichiana senese

Cinque città del confine fra Umbria e Toscana saranno unite dal progetto presentato a Perugia nella sede della giunta regionale dell’Umbria, “Musei di confine. Tra Toscana e Umbria”, che crea, in coincidenza con le festività di fine anno, una rete che collega i Comuni e i musei civici di due regioni e tre provincie. Aderiscono infatti all’iniziativa i Comuni di Castiglione del Lago, Cortona e Chianciano Terme, Chiusi e Montepulciano.

Il progetto prevede un’offerta sia di tipo culturale, con l’allestimento di iniziative particolari che valorizzano le tipicità di ciascuna sede o, viceversa, esaltano le caratteristiche comuni all’area di confine, sia di natura promozionale, visto che l’acquisto di un biglietto intero presso una delle cinque strutture darà diritto al tagliando ridotto nelle altre quattro.

All’incontro hanno partecipato, per la Regione Umbria la dirigente della Sezione musei Antonella Pinna, anche in rappresentanza dell’assessore Fabrizio Felice Bracco, il sindaco di Cortona Andrea Vignini, gli assessori alla Cultura di Castiglione del Lago Ivana Bricca e di Chianciano Terme, Marco Rossi e gli assessori di Chiusi, Chiara Lanari, e di Montepulciano, Franco Rossi, entrambi con delega al cosiddetto “Sistema” che comprende cultura, turismo e attività produttive.

A presentare il progetto è stata l’assessore Bricca che l’ha anche ideato e proposto ai Comuni confinanti. L’obiettivo è creare o incrementare la conoscenza e la collaborazione tra le Amministrazioni locali ed i rispettivi musei al fine di giungere ad un vero e proprio sistema capace di interpretare tutti gli elementi, in questo caso artistici e culturali, che consentono di proporre la fascia di confine tra Umbria e Toscana come un territorio unitario.

L’edizione 2013 di Musei di confine si propone come un “numero zero” o comunque come l’opportunità per rodare un’idea che comunque ha già prodotto un’immagine unitaria, una promozione coordinata (anche attraverso un pieghevole, che circolerà negli uffici turistici), ed un cartellone di cui ciascun partner è allo stesso tempo protagonista e propulsore per gli altri.

«Un’esperienza di biglietto unico – ha concluso Bricca – è stata già compiuta con Cortona e ha dato un esito molto positivo; siamo fiduciosi in una riuscita altrettanto positiva su scala più ampia».
Per voce di Antonella Pinna, anche la Regione Umbria si è espressa in termini positivi: l’ente guarda infatti con molto favore a questo test “natalizio” che può preludere ad ulteriori ed ancor più intensi accordi di collaborazione.

Gli amministratori dei cinque Comuni hanno poi presentato i rispettivi progetti, un ricco e variegato programma rivolto non solo ai turisti ed ai viaggiatori d’arte ma anche ai residenti.
E tra gli altri sono emersi i convegni e le visite guidate al Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, dove il 22 dicembre sarà inaugurata la mostra “La necropoli etrusca di Gioiella”, la colazione in stile britannico del 1° gennaio 2014 al Maec di Cortona, le ormai popolarissime conferenze-intrattenimento di Chianciano Terme, denominate “Un tè con gli Etruschi” e caratterizzate dalla presenza di illustri relatori, le visite guidate alla città sotterranea di Chiusi e gli incontri notturni al Museo di Montepulciano dove l’interpretazione di brani letterari a tema sarà accompagnata da degustazioni di Vin Santo Doc e dove, il 14 dicembre, si inaugura una mostra dedicata ai dipinti della collezione Calderai. I singoli, dettagliati programmi si trovano sui siti internet di ciascun Comune e museo.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

View Comments

  • sarebbe bello se il magnifico progetto diventasse un giorno, considerando la cultura capitale prouttivo, la base per sviluppare lavoro e ricchezza, coinvolgendo anche le associazioni imprenditoriali e sindacali e capitale liquido.
    Speriamo.....

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago