Categories Dai Comuni

I matti da Gello in scena a Monte San Savino

“I matti da Gello”, la commedia che andrà in scena domenica 4 settembre, alle ore 19.00, in Piazza Gamurrini, davanti al Museo del Cassero, è una delle prime repliche dello spettacolo di chiusura dell’edizione 2011 del Premio Internazionale di Teatro Popolare Il Giogo di Montagnano. Edizione dedicata al ricordo di due carissimi ‘amici del Giogo’ che non ci sono più: Piero Greci, che trenta anni fa scrisse questo divertente atto unico e LucioFanetti che lo mise in scena a Montagnano nell’estate 1981.

Un ricordo commosso insieme all’insegna della commedia e della risata, com’è naturale. Con le quattro buffissime storie dei cosiddetti ‘matti’ di Gello che ispirarono Piero trent’anni fa e che ancora oggi si raccontano un po’ dovunque nelle vallate dell’aretino. Ma che vengono da molto lontano, nel tempo: probabilmente dalla tradizione orale che ispirò anche le ‘Facezie’ di Poggio Bracciolini, raffinato umanista nella Firezne dei Medici, tra il ‘400 e ‘500″. I contadini del mitico borgo di Gello Biscardo alle falde del Pratomagno sono in realtà soltanto straordinariamente ignoranti e candidi, non matti come vuole la tradizione. Per questo restano tragicamente coinvolti in storie che raccontano di miracoloso aghi da seme, di ciliegie maggiaiole ‘colte col gambo’, di ferite pillole universali che curano tutti i mali vendute al mercato di Sant’Annibale e infine di una sanguinosa guerra ai maggiolini che si conclude in un salomonico pareggio sancito dalla celebre battuta “La guerra è guerra, sora Badessa: uno de noi e un de loro!”.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago