Categories Dai Comuni

Hansi Baumgartner e i suoi formaggi: cultura ed enogastronomia si fondono a Monte San Savino

‘Cultura ed enogastronomia’ nella città del Sansovino. Sabato 5 settembre 2015, alle ore 18.00, nella sala conferenze del Cassero, a cura di Monteservizi, convegno sul tema “Incontro con l’arte”, relatori Fiorenzo De Gasperi critico d’arte, Margherita Scarpellini Sindaco del Comune di Monte San Savino, coordinatore Alex Pergher Direttore Museo Civico di Bressanone.

Al termine del convegno degustazione di prodotti tipici alto atesini e toscani presso il cortile del palazzo comunale di Monte San Savino a cura dello chef Hansi Baumgartner e del Maestro salumiere Aldo Iacomoni (posti limitati – obbligo la prenotazione chiamando al numero 0575.849418 – costo 15 euro).

Hansi Baumgartner, ex chef stellato in Rio Pusteria, è considerato uno dei più celebri affinatori di formaggi di alpeggio. La sua azienda De Gust, che Hansi conduce con sua moglie Edith, è nata sedici anni fa a Varna, un piccolo borgo a 700 metri di altitudine in Alto Adige. La zona è dedita alla produzione di preziosissimi formaggi di alpeggio, autentica espressione di un terroir, che Hansi affina in celle recuperate da un bunker della II guerra mondiale, dove le condizioni di temperatura costante e di umidità permettono una stagionatura ottimale. De Gust si propone di riscoprire, selezionare e affinare piccole produzioni casearie di “nicchia”, che arrivano oltre che dall’Italia, dalla Germania e dall’ Austria, tutte caratterizzate da un’elevata qualità, ma spesso difficili da trovare o, addirittura, a rischio di estinzione. Le creazioni artigianali sono rimodellate secondo bellezza ed eleganza nel laboratorio di affinamento di Hansi dove ogni formaggio ha la sua storia che nasce dal pascolo e dai segreti di lavorazione tramandati nei secoli.

Un appuntamento goloso e culturale quello in programma a Monte San Savino assolutamente da non perdere!

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago