Categories Dai Comuni

Gli auguri del Sindaco di Lucignano Seri ai suoi concittadini

Cari Concittadini,

l’anno 2011 sta ormai giungendo al termine e come consuetudine l’Amministrazione Comunale si rivolge alla Cittadinanza con l’intento preciso di fornire alcuni elementi di valutazione sul proprio operato e svolgere alcune riflessioni sulle prospettive della nostra realtà territoriale.

 

L’Amministrazione Comunale, al pari delle famiglie, sta subendo la drammatica crisi economica del nostro tempo ; crisi economica che trae origine dalla speculazione finanziaria e dalla bolla immobiliare che dagli Stati Uniti si è trasferita in Europa colpendo in forma più grave quegli stati che erano peggio strutturati o che avevano, in un certo senso, negato la crisi stessa pensando o sperando che fosse una situazione passeggera non prendendo, quindi, provvedimenti adeguati ed urgenti.

Purtroppo è evidente a tutti che non solo questa situazione non sarà passeggera ma saremo chiamati a fare sacrifici importanti nei prossimi mesi per mettere a posto i conti pubblici dello stato. Condizione essenziale per poter affrontare il futuro e dare prospettive concrete ai nostri giovani.

Ci auguriamo che questi sacrifici siano distribuiti con Equità tra i cittadini; che non siano sempre i soliti a pagare; che si cominci da chi i sacrifici non li ha mai fatti.

L’Amministrazione Comunale farà ogni sforzo per aiutare chi davvero è nelle condizioni di necessità e bisogno, impegnandosi fin d’ora a proseguire in tutti i servizi attualmente erogati in campo sociale e scolastico.

Crediamo che, proprio in situazioni difficili come questa, il Comune, l’ente più vicino ai cittadini, il primo e a volte unico riferimento istituzionale, deve concretamente sostenere la propria cittadinanza mettendo a disposizione le proprie, seppur esigue, risorse economiche e professionali ( i nostri dipendenti pubblici, che non ringrazierò mai abbastanza per la serietà e senso del dovere dimostrati), per facilitare il superamento delle oggettive difficoltà presenti oggi anche all’interno della nostra popolazione.

Questa sarà la nostra priorità amministrativa durante il 2012 per il raggiungimento della quale, viste le sempre minori risorse finanziarie a disposizione, abbiamo intrapreso un proficuo percorso di collaborazione con il comune di Marciano della Chiana che porterà ad alcuni risparmi di spesa e sinergie professionali che non faranno venir meno i livelli qualitativi dei servizi erogati.

Allo stesso tempo un accordo sottoscritto tra i cinque comuni della Valdichiana e la Asl 8, che prevede alcune quote sanitarie aggiuntive per l’attività svolta all’interno della nostra Casa di Riposo in favore di persone ospiti non autosufficienti, consentirà una gestione economica più razionale della struttura altrimenti per noi non più sostenibile.

È chiaro a tutti che, vista la situazione data, l’Amministrazione Comunale dovrà prendere delle difficili decisioni su alcuni capitoli di spesa che potrebbero portare come conseguenza alla riduzione di attività di promozione e valorizzazione del nostro territorio.

In questi anni molto è stato fatto dal Comune per dare una nuova veste culturale e turistica alla nostra comunità, per sostenere le associazioni presenti, in alcuni casi sopperendo al lavoro di alcune di esse.

I risultati sono facilmente riscontrabili e sotto gli occhi di tutti.

Crediamo, quindi, che sia giunto il momento, considerato il difficile periodo storico che stiamo affrontando, che le associazioni diano maggiori segnali di intraprendenza ed autonomia, potendo, comunque, sempre contare sul nostro sostegno logistico e professionale.

Tra i risultati raggiunti nel 2011 segnaliamo per i lavori pubblici e patrimonio comunale:

ultimazione ed inaugurazione dell’area verde di Pieve Vecchia, spazio giochi scuola d’infanzia e nido, tetto fotovoltaico a totale copertura consumi energetici scuola d’infanzia ed area verde; asfalti, manutenzione e messa in sicurezza delle nostre strade comunali; ampliamento del cimitero comunale.

Per la promozione e cultura:

stagione teatrale; Concerto per il 150° dell’Unità d’Italia; fiera Colori e sapori; fiera del Ceppo; Notte in Festa, presentazione del libro l’Inizio del Buio con la partecipazione dell’autore Walter Veltroni; ospitato società sportiva Lazio calcio a 5 per la loro preparazione agonistica; riconoscimento del marchio denominazione comunale (De.Co.), all’olio di Lucignano macinato al Frantoio 5 Colli, iniziativa Amico Museo.

In questo anno è giunto al termine l’iter di approvazione della variante urbanistica con il quale si prevede la costruzione e l’inizio attività, entro il 2012, di un complesso industriale nella zona della Stazione Ferroviaria. Questo intervento, molto atteso, e per il quale l’Amministrazione Comunale ha concluso in tempi brevissimi l’iter di approvazione, rappresenta una storica occasione di sviluppo economico per la comunità lucignanese attraverso la quale creare posti di lavoro stabili in un periodo, ormai troppo lungo, di incertezza occupazionale.

È nostra intenzione attivare nel 2012 una revisione partecipata, puntuale e moderna del nostro Piano Strutturale, con l’obiettivo di dare maggiori possibilità ed attrarre nuovi investimenti per la nascita di attività artigianali e industrie di medie dimensioni, utilizzando per questo scopo di indubbia importanza anche Mq di capacità insediative oggi con destinazione d’uso residenziale. Rimane per noi essenziale il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente.

Per concludere ci auguriamo che il 2012 possa rappresentare l’anno di svolta in senso positivo a questa situazione di emergenza. Tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte perché questa situazione di precarietà sia superata. Colgo l’occasione per ringraziare i tanti che, in questi mesi, mi hanno espresso vicinanza, solidarietà e che sono stati lo stimolo principale affinché proseguissi in questa esperienza.

Se saremo capaci di valorizzare le cose che ci uniscono mettendo da parte, almeno in questa fase, le cose che ci dividono sono certo che il risultato finale non potrà che essere positivo.

Buon Natale e sereno 2012 a tutti Voi.

Maurizio Seri

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags lucignano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago