Categories Dai Comuni

Gli architetti aretini espongono a Monte San Savino

Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, in occasione della ricorrenza del 30° anno dalla fondazione dell’Ordine provinciale – in precedenza esisteva solo quello regionale – ha organizzato diverse iniziative rivolte a promuovere presso la cittadinanza la figura degli architetti aretini. La prima di queste si è svolta il 15 e 16 ottobre ad Arezzo, in piazza Risorgimento, la seconda curata dagli architetti della Commissione Territoriale del Valdarno, si è svolta il 5 e 6 novembre, presso Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno.

 

La mostra itinerante nel territorio aretino sarà  allestita – a cura della Commissione Territoriale Valdichiana dell’Ordine aretino – da sabato 26 novembre a domenica 4 dicembre presso il Palazzo Di Monte, conosciuto e prestigioso monumento rinascimentale, oggi sede del Comune di Monte San Savino.  Tra l’altro la mostra si svolgerà in concomitanza con la tradizionale Fiera di Santa Caterina, storico appuntamento dell’ultimo weekend di novembre  a Monte San Savino, e sarà aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30 con ingresso gratuito.

La mostra consiste in circa 40 pannelli recanti testi e i immagini con realizzazioni, progetti e disegni degli architetti aretini che hanno aderito all’iniziativa. Pertanto risulta una interessante “fotografia” dell’architettura e degli architetti aretini contemporanei che operano nel territorio aretino e non solo.

L’inaugurazione della mostra avverrà nella giornata di sabato 26 novembre, alla presenza delle autorità cittadine, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo allestimento delle opere esposte nel Museo cittadino del Cassero in Piazza Gamurrini

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago