Il Consiglio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Arezzo, in occasione della ricorrenza del 30° anno dalla fondazione dell’Ordine provinciale – in precedenza esisteva solo quello regionale – ha organizzato diverse iniziative rivolte a promuovere presso la cittadinanza la figura degli architetti aretini. La prima di queste si è svolta il 15 e 16 ottobre ad Arezzo, in piazza Risorgimento, la seconda curata dagli architetti della Commissione Territoriale del Valdarno, si è svolta il 5 e 6 novembre, presso Palazzo d’Arnolfo a San Giovanni Valdarno.
La mostra itinerante nel territorio aretino sarà allestita – a cura della Commissione Territoriale Valdichiana dell’Ordine aretino – da sabato 26 novembre a domenica 4 dicembre presso il Palazzo Di Monte, conosciuto e prestigioso monumento rinascimentale, oggi sede del Comune di Monte San Savino. Tra l’altro la mostra si svolgerà in concomitanza con la tradizionale Fiera di Santa Caterina, storico appuntamento dell’ultimo weekend di novembre a Monte San Savino, e sarà aperta tutti i giorni dalle 8,30 alle 19,30 con ingresso gratuito.
La mostra consiste in circa 40 pannelli recanti testi e i immagini con realizzazioni, progetti e disegni degli architetti aretini che hanno aderito all’iniziativa. Pertanto risulta una interessante “fotografia” dell’architettura e degli architetti aretini contemporanei che operano nel territorio aretino e non solo.
L’inaugurazione della mostra avverrà nella giornata di sabato 26 novembre, alla presenza delle autorità cittadine, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo allestimento delle opere esposte nel Museo cittadino del Cassero in Piazza Gamurrini