Categories Dai Comuni

‘Give me 5’ lezioni con madrelingua inglese per le elementari di Cortona

Un binomio che pone la Scuola cortonese all’avanguardia in Italia, quello che, grazie al sostegno della Banca Popolare di Cortona  garantirà la realizzazione di un progetto Madrelingua Inglese a tutte le sezioni della scuola primaria degli Istituti Scolastici della Direzione Didattica Primo Circolo ed anche a quelli della scuola dell’Infanzia. Lo stesso Ministero dell’Istruzione  (MIUR) ha indicato in questo progetto un esempio virtuoso che verrà preso a modello anche per altre realtà italiane e già nelle prossime settimane inviati del Ministero saranno a Cortona per incontrare i dirigenti scolastici e scoprire sul campo il funzionamento del progetto.

 

Con il suo intervento economico la Banca Popolare di Cortona garantisce l’attuazione di un programma di 120 ore d’insegnamento per i bambini da dicembre 2014 fino a marzo 2015.

La società odierna, multietnica e multiculturale fa mergere il bisogno educativo e formatico relativo alla conoscenza della lingua inglese che, appresa in teà precoce, facilita la sua acquisizione anche in futuro. Il progetto GiveMe 5 costituisce anche un anello di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.

L’orginalità del programma sta anche nel metodo utilizzato che si baserà sul gioco, sulla musice e le attività motorie.

In ogni momento il bambino/alunno si senturà protagonista così da costruire, dentro di sé, un’immagine positiva della lingua straniera.

L’insegnante sarà il professore irlandese Eamon Kenny.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago