Un binomio che pone la Scuola cortonese all’avanguardia in Italia, quello che, grazie al sostegno della Banca Popolare di Cortona garantirà la realizzazione di un progetto Madrelingua Inglese a tutte le sezioni della scuola primaria degli Istituti Scolastici della Direzione Didattica Primo Circolo ed anche a quelli della scuola dell’Infanzia. Lo stesso Ministero dell’Istruzione (MIUR) ha indicato in questo progetto un esempio virtuoso che verrà preso a modello anche per altre realtà italiane e già nelle prossime settimane inviati del Ministero saranno a Cortona per incontrare i dirigenti scolastici e scoprire sul campo il funzionamento del progetto.
Con il suo intervento economico la Banca Popolare di Cortona garantisce l’attuazione di un programma di 120 ore d’insegnamento per i bambini da dicembre 2014 fino a marzo 2015.
La società odierna, multietnica e multiculturale fa mergere il bisogno educativo e formatico relativo alla conoscenza della lingua inglese che, appresa in teà precoce, facilita la sua acquisizione anche in futuro. Il progetto GiveMe 5 costituisce anche un anello di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.
L’orginalità del programma sta anche nel metodo utilizzato che si baserà sul gioco, sulla musice e le attività motorie.
In ogni momento il bambino/alunno si senturà protagonista così da costruire, dentro di sé, un’immagine positiva della lingua straniera.
L’insegnante sarà il professore irlandese Eamon Kenny.