Leggere per non dimenticare. È con questo intento che, venerdì 27 gennaio, alle ore 11, nel Giorno della Memoria, il sindaco Marco Barbagli, ha incontrato gli studenti delle classi terze della scuola media di Marciano e, come negli anni passati, ha fatto loro dono di un libro, quest’anno, “Anna Frank. La biografia a fumetti”.
Si tratta della prima ufficiale biografia della vittima del nazismo più nota al mondo narrata a fumetto. Il libro, di Sid Jacobson e di Ernie Colón, con prefazione di Sergio Luzzatto, supportato da ampi sussidi didattici, racconta la storia di Anna e della sua famiglia, dalla vita dei genitori Edith e Otto ai primi anni di Anna a Francoforte, dall’ascesa del nazismo alla fuga della famiglia Frank ad Amsterdam, e poi la guerra, gli anni passati nel nascondiglio segreto, il tradimento, l’arresto, la deportazione e la tragica morte con la sorella Margot nel campo di concentramento di Bergen-Belsen; infine, riporta la toccante testimonianza dell’unico sopravvissuto, il padre di Anna, sulla scoperta e la pubblicazione del diario della ragazza, divenuto da allora un documento prezioso e di imprescindibile conoscenza per tutte le generazioni future.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…
View Comments
PER NON DIMENTICARE !!!!!
Per non dimenticare lo sterminio ingiustificato e crudele di nostri simili e fratelli bisogna instaurare nella mente degli uomini e delle donne che già vivono e per le generazioni future l' obbrobrio per due parole ...per due significati " nazismo e fascismo". Queste due parole hanno significato peril genere umano la degenerazione della mente e del pensiero positivo. Un'aberrazione di ogni istinto distruttivo, una vigliacca trasposizione di ogni bassezza possibile e immaginabile...Equiparare nazisti e fascisti a scarafaggi sarebbe opportuno ed equanime ma sarebbe offensivo per questi schifosi insetti.... E per chi si dichiarasse ancora simpatizzante fascista o nazista non cè che una soluzione.... quella finale..... !!!!! La stessa che essi volevano per altri loro simili .....