Categories Dai Comuni

Giorno della Memoria: a Monte San Savino una giornata speciale

L’Associazione culturale Salomon Fiorentino, con il patrocinio del comune di Monte San Savino, organizza per domenica 27 e lunedì 28 gennaio una serie di iniziative a ricordo del ‘Giorno della Memoria 2013’. Il sipario si apre domenica 27 gennaio, alle ore 10.00, al Teatro Verdi con l’introduzione al ‘Giorno della Memoria’ a cura di Jack Arbib e del Sindaco di Monte San Savino Margherita Gilda Scalpellini, alla quale seguirà la proiezione del film ‘Emanuele Artom’ il ragazzo di Via Sacchi di Francesco Morberti (italiano con sottotitoli in inglese) a cura del Centro di Studi Primo Levi e la discussione sul film condotta da Sergio Bianconcini (Trama del film: dopo la sepoltura si persero le tracce del corpo del commissario partigiano di Giustizia e Libertà Emanuele Artom.

Molte persone per anni hanno tentato di capirne il perchè. Il giovane Emanuele, innamorato della cultura democratica e della tradizione ebraica, visto con gli occhi di chi lo ha conosciuto, dimostra di essere un lucido esempio di quella che fu l’esperienza clandestina. Attraverso la rilettura del suo diario, vero e proprio testamento storico di un uomo che stava già pensando al nostro domani, si analizza la strutturazione di una società solidale che si lasciasse alle spalle vent’anni di dittatura fascista); ore 12.30 visita guidata all’ex Sinagoga; ore 15.00, visita al cimitero ebraico. Lunedì 28 gennaio, ore 17.00, nella sala delle conferenze del Museo del Cassero proiezione del DVD ‘La comunità ebraica di Monte San Savino. Testimonianze in video dagli anni ’80 ad oggi’ per la regia di Pablo Revello, realizzato con la partecipazione delle Associazioni Culturali Astrolabio e Salomon Fiorentino, dell’Istituto Comprensivo di Monte San Savino, Bancasciano, Bando Giovani Attivi e Giovanni Romanelli.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago