Categories Dai Comuni

Giornata di studio su Pietro Berrettini, un genio cortonese

Sabato 6 giugno 2015 dalle ore 10, nella Sala Medicea di Palazzo Casali, Cortona ospiterà  una  Giornata di studio su Pietro Berrettini, intitolata  “Omaggio ad un genio cortonese”. Prendendo spunto dalla conclusione dei lavori di restauro degli affreschi cortoneschi al Quirinale, da pochi anni di nuovo disponibili ai visitatori, e dopo quasi dieci lustri dallo svolgimento dell’importante convegno di Cortona su “Pietro da Cortona architetto”, l’iniziativa (promossa dal Comune di Cortona, dall’Accademia Etrusca, dal MAEC e dalla Fondazione Nicodemo Settembrini e con il contributo della Banca Popolare di Cortona) si propone di offrire  una lettura inconsueta della versatile creatività del Berrettini, concentrando l’attenzione  sugli  aspetti più innovativi  della sua opera, come verrà  illustrato da Francesco Moschini, coordinatore dei lavori, nella presentazione della Giornata.

 

Scorreranno così, susseguendosi nelle diverse relazioni, racconti ed  immagini – alcune delle quali inedite o realizzate appositamente per  l’evento – della storia,  sorprendentemente moderna, del Berrettini.

Un artista straordinario, collezionista, studioso e restauratore dell’antico, ideatore di una tecnica pittorica personalissima (Claudio Strinati), progettista innovatore di edifici e giardini (Alessandro Barbagallo), dominatore dello spazio nella Galleria di Alessandro VII al Quirinale (Francesco Colalucci),  Princeps accademico, fondatore di una “bottega di giovani” che darà poi luogo alla Scuola dei Cortoneschi (Fabrizio Lemme), utilizzatore attento delle più complesse lavorazioni degli argentieri romani (Claudio Franchi), incomparabile  maestro di prospettive nell’illusione dell’infinito (Marcello Fagiolo), grande architetto ed artefice orgoglioso della sua “diletta figlia” ed  erede universale,  la chiesa dei santi Luca e Martina (Paolo Portoghesi).

La felice coincidenza, di  temi e di  tempi, con la grandiosa  mostra sul barocco romano, in pieno svolgimento a Roma in palazzo Cipolla, a cui anche il MAEC partecipa con la pala dalla chiesa di S.Agostino, rende ancora più attuale e significativo questo momento di  omaggio che la  città natale ha voluto dedicare a Pietro da  Cortona.

MAEC -Accademia Etrusca, Piazza Signorelli 9, Cortona  info@cortonamaec.org

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago