Categories Dai Comuni

Giornata della Memoria, gli alunni delle medie cortonesi impegnati in un progetto didattico

Nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata della Memoria 2016, il Comune di Cortona in accordo gli Istituti Comprensivi Cortona1 e Cortona2, ha riproposto il “Progetto Memoria – Per non dimenticare”. Si tratta di un concorso a tema che coinvolge quest’anno gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Camucia, Cortona, Fratta, Mercatale, Montecchio, Terontola.

Gli alunni saranno chiamati a produrre lavori, da presentare ad una commissione, nel modo che ritengono più opportuno sul tema: La Shoah vista con gli occhi dei bambini. Uno di loro dice: “Non è dei morti che devi preoccuparti, ma dei vivi.” Non capisce infatti come la follia nazista abbia contaminato e reso suoi complici tutti, nessuno escluso.

Nato nel 2005, il Progetto Memoria, ha visto in tutti questi anni coinvolti gli alunni delle classi terze nella loro totalità.

L’esperienza vissuta ha sempre spinto i docenti a riproporla, anche se in forme diverse, considerato il fatto che gli alunni hanno approfondito e sviluppato in maniera più incisiva il periodo storico affrontato nel Progetto che li ha resi coscienti e personalmente coinvolti.

Il progetto ha portato gli studenti a visionare presso il teatro Signorelli di Cortona, martedì 26 gennaio, “Vento di primavera”  film francese del 2010, diretto da Roselyne Bosch

Al termine del “Progetto Memoria” i 50 alunni, tra tutti i plessi, risultati i migliori classificati si recheranno in viaggio presso il campo di concentramento di Auschwitz ed i loro lavori saranno esposti in una mostra, insieme a lavori prodotti lo scorso anno scolastico

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags cortona

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago