A Monte San Savino, la Giornata della Cultura Ebraica, promossa dall’Associazione Culturale Salomon Fiorentino, in collaborazione con MonteServizi ed Amministrazione comunale, si aprirà sabato 3 settembre alle ore 21.00 nell’ex Sinagoga con il concerto ‘La luce ai bordi della nube – Cantando per Lea”, giovani musicisti italiani interpretano la poesia di Lea Goldberg. Domenica 4 settembre, alle ore 10.00, nella sala conferenze del Museo del Cassero, in occasione del centenario della nascita di Lea Goldberg (1911-1970) presentazione del libro ‘Sulla fioritura’, Edzioni A Oriente, Milano 2011, a cura di Paola Messori, traduttrice del libro.
Nell’occasione, Messori, parlerà anche degli intensi legami di Lea Goldberg con l’Italia, di cui amava la lingua, la cultura, la poesia, l’arte i paesaggi. A seguire presentazione del libro ‘I Toaff del Monte”, Il Laboratorio, Nola, 2011. La famiglia Toaff, infatti, fu una delle importanti famiglie ebraiche di Monte San Savino. Lo scritto finora inedito del professore Renzo Toaff ricorda, in presenza dei membri della famiglia, le origini e le vicende umane. Entrambe le opere saranno introdotte da Jack Arbib. Alle ore 14.00, visita guidata all’ex Sinagoga con Sergio Bianconcini, mentre alle ore 15.30, visita e cerimonia di chiusura al Cimitero Ebraico, in località Il Campaccio
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…