Il Comune di Foiano aderisce alla “giornata nazionale della bicicletta, un’iniziativa del Ministero per l’Ambiente lanciata in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e la Federazione Ciclistica Italiana per dimostrare che la bicicletta può essere sempre di più un mezzo di locomozione sicuro e pulito, in grado di rendere le nostre città più vivibili e meno inquinate.
L’iniziativa si propone anche di dimostrare quanto sia avvertita l’esigenza di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini anche attraverso l’incentivazione di politiche rivolte alla mobilità sostenibile. In questo contesto, molti comuni già da tempo sono impegnati concretamente nel sostegno di azioni a favore dello sviluppo di reti ciclabili e nella promozione di iniziative volte a stimolare le persone nell’adozione della bicicletta come mezzo per la mobilità quotidiana, per lo svago o per lo sport.
La data ufficiale è l’8 maggio, ma il Comune di Foiano ha ottenuto dal Ministero dell’ambiente di aderire patrocinando l’iniziativa di Coop centro Italia, della Provincia di Arezzo e del Consorzio di bonifica della Valdichiana aretina fissata per domenica 15 maggio “Pedalata e passeggiata – alla scoperta del sentiero della bonifica”. Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti verso le ore 9:00 presso il lago Venere ai Ponti di Cortona e quindi pedalata fino a Cesa e ritorno, lungo il percorso cicloturistico del Canale Maestro. Ai partecipanti verrà offerto un piccolo gadget da parte del Consorzio di Bonifica che ha patrocinato l’evento e al termine panino con porchetta per tutti offerto da Coop centro Italia.
Programma:
• Ore 9,00 ritrovo dei partecipanti in loc. Oppiello (Ponti di Cortona, presso i laghi di Venere)
• Ore 9,15 Saluto dei rappresentanti delle Istituzioni
• Ore 9,45 partenza per i Ponti di Cesa e ritorno
• Ore 12,00 pranzo con porchetta e offerta gadget da parte del consorzio di Bonifica
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 7 maggio ai Numeri:
Giuseppe Vichi (Monte San Savino) 333-9930680
Eugenio Cassioli (Foiano della Chiana) 338-8715587
Alberto Polvani (Castiglion Fiorentino) 347-8164659