Lunedì 14 novembre il Comune di Civitella riceverà in visita una delegazione di giornalisti Coreani. Il nostro Comune è stato scelto all’interno del circuito Cittaslow come esempio di comunità rurale di Buon Governo. La delegazione inviata dal Governo della Corea del Sud è interessata a capire il percorso intrapreso dal nostro Comune per ottenere la Certificazione Cittaslow, la rete internazionale delle “città del buon vivere” in cui si privilegia la qualità della vita rigorosamente a misura d’uomo e si valorizzano le caratteristiche locali, dall’ambiente, all’arte, alla gastronomia.
Buon vivere quindi inteso come unione tra passato, presente e futuro che porta a disporre di soluzioni e servizi che permettono ai cittadini di fruire in modo facile, semplice e godibile del proprio Comune.
Cittaslow è nata in Italia e vi possono aderire tutte le città italiane e straniere che non abbiano più di 50.000 abitanti e che non siano capoluoghi di provincia o di regione.
Essere Cittaslow significa impegnarsi per migliorare la qualità della vita dei cittadini, aumentando attenzione e sensibilità a comportamenti socialmente ed ecologicamente più sostenibili, attraverso un continuo monitoraggio e adeguamento delle azioni del Comune, degli operatori economici, dei cittadini, anche al fine di valorizzare il territorio per una più efficace promozione turistica.
In programma, per i giornalisti coreani,la visita ad un frantoio, ad una cantina e ad una tipica azienda agricola del territorio. Visiteranno, inoltre, la Pinacoteca comunale di Civitella in Val di Chiana ed il Museo della Vite e del Vino di Ciggiano. e, assecondando le loro richieste. abbiamo predisposto il soggiorno in strutture tipiche del territorio con degustazione di piatti tipici.
“Abbiamo accolto con entusiasmo – dichiara il Sindaco di Civitella Ginetta Menchetti- la richiesta di collaborazione della delegazione Coreana e siamo orgogliosi della stima che nutrono nei nostri confronti e del fatto che ci abbiano scelto come modello. Questa esperienza significativa che ci apprestiamo a vivere – continua il Sindaco- è importante anche per noi per affinare la consapevolezza di appartenere al circuito delle Città del buon vivere dove abitare è una scelta di qualità e la correttezza una filosofia di vita.”