Categories Dai Comuni

Giochi d’artista, mostra a Castiglion Fiorentino

GIOCHI D’ARTISTA Mostra a cura di Sabrina Massini e Margherita Gilda Scarpellini
9 luglio- 12 settembre 2010 Inaugurazione Giovedì 8 luglio 2010  presso Piazzale del Cassero alle ore 21.00

Artisti, performance, giochi contemporanei ed etruschi nel Museo Archeologico di Castiglion Fiorentino.
La mostra è  frutto di riflessioni teoriche sul ruolo della cultura e sulle relazioni che a partire  dal museo si possono ancora instaurare con e tra le persone.
Il filo conduttore, IL GIOCO, è stato scelto per vari motivi: suggestione dei pezzi antichi esposti nel museo, possibilità di produrre conoscenza su di un aspetto della vita antica poco conosciuto, ma soprattutto, possibilità d’interazione che si possono creare a partire da un manufatto ludico.
Gli artisti invitati espongono un opera ciascuno ed un gioco originale, cioè creato per l’occasione, ad uso dei visitatori. Si vuole mostrare in questo modo come la creatività sia quella qualità della cultura indispensabile alla vita di tutti, in quanto spinta essenziale al processo di risoluzione di una qualsiasi problematica umana.
Il gioco ci mette alla prova sotto molti aspetti, ci separa dal tempo di vita quotidiano per immergerci in un tempo altro, con gesti e significati differenti. Unisce la sfida di mettere in gioco la propria creatività all’obbedienza alle regole.
Ci auguriamo che il Museo Archeologico sia quest’estate un luogo di piacevole intrattenimento, dove le persone riscoprano la libertà di costruire relazioni creative

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago