Categories Dai Comuni

Gestione del territorio sul web, a Sinalunga arriva il SIT

Un portale web che rende disponibili i dati relativi alla gestione del territorio. E il SIT che sarà presentato giovedì 26 gennaio a Sinalunga (ore 18 – Sala Agnolucci Teatro Pinsuti). All’incontro interverranno il sindaco Riccardo Agnoletti, l’architetto Raffaele Lepore, responsabile dell’Ufficio Urbanistica Edilizia privata del Comune di Sinalunga e rappresentanti della società “L.D.P. Progetti  GIS” in qualità di realizzatori del progetto.

 

«Il Comune di Sinalunga si sta dotando del SIT – spiega il sindaco Agnoletti – acronimo che indica il complesso di uomini, strumenti e procedure (spesso informali) che permettono l’acquisizione e la distribuzione dei dati nell’ambito dell’organizzazione e che li rendono disponibili, validandoli, nel momento in cui sono richiesti a chi ne ha la necessità per svolgere una qualsivoglia attività». Il sistema è già presente nel sito web del Comune di Sinalunga, si inserisce nell’ambito urbanistico e della gestione territoriale, per leggere meglio le trasformazioni di un territorio in continua evoluzione, partendo dall’edilizia privata fino alla pianificazione urbanistica. «Dopo la recente approvazione del regolamento urbanistico questo è un altro tassello che ci permetterà di conoscere al meglio le potenzialità di una pubblica amministrazione al passo con i tempi – aggiunge il primo cittadino – e dare maggiori informazioni e strumenti ai cittadini ed agli operatori del settore. Il SIT in futuro potrà essere esteso a tutti gli altri campi della pubblica amministrazione, sono noti i benefici a favore dei cittadini che con un semplice click, potranno da casa acquisire dati direttamente».

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags Sinalunga

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago