Categories Dai Comuni

Geometri castiglionesi in aiuto alle popolazioni terremotate, continuano le iniziative

L’attività e gli aiuti per la  ricostruzione dei paesi del Centro Italia devastati dal terremoto del 24  agosto scorso passa anche da Castiglion Fiorentino. Nei giorni scorsi, 12 settembre, sono partiti alla volta di Acquasanta Terme Lido e Fabio Lucci, rispettivamente padre e figlio titolari di uno studio di geometri a Castiglion Fiorentino.

“Lo scorso anno abbiamo aderito come volontari alla speciale commissione per la Protezione Civile, A.G.Pro, e a settembre, per una settimana, abbiamo prestato la nostra opera di volontariato per coadiuvare il personale del comune nella gestione della verifica agibilità edifici” dicono all’unisono i due geometri castiglionesi. In pratica, dovevano ricevere le domande dei cittadini, 1.700 le richieste pervenute, per verificare l’agibilità della propria abitazione. “E’ stato un lavoro certosino che ha permesso di capire se il cittadino aveva diritto ad una sistemazione in alloggio o di un affitto agevolato” aggiungono padre e figlio che hanno lavorato fianco a fianco insieme sia ai colleghi marchigiani che a quelli che provengono dalle altre regioni italiane. “Ancora una volta i castiglionesi hanno dimostrato la loro grande solidarietà nei confronti di chi soffre o attraversa un periodo non facile” sostiene il sindaco Mario Agnelli.

Intanto proseguono le attività per portare un contributo alla ricostruzione dei paesi terremotati. Venerdì prossimo, presso il “pallone” di Montecchio Vesponi si terrà una cena benefica, organizzata dall’Ente Serristori, patrocinata dal Comune di Castiglion Fiorentino, con la
collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio.
c’è tempo fino a domani per potersi prenotare ai seguenti numeri:

LEONELLO: 334 1248247
ALMA ROSA: 339 7622012

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago