L’attività e gli aiuti per la ricostruzione dei paesi del Centro Italia devastati dal terremoto del 24 agosto scorso passa anche da Castiglion Fiorentino. Nei giorni scorsi, 12 settembre, sono partiti alla volta di Acquasanta Terme Lido e Fabio Lucci, rispettivamente padre e figlio titolari di uno studio di geometri a Castiglion Fiorentino.
“Lo scorso anno abbiamo aderito come volontari alla speciale commissione per la Protezione Civile, A.G.Pro, e a settembre, per una settimana, abbiamo prestato la nostra opera di volontariato per coadiuvare il personale del comune nella gestione della verifica agibilità edifici” dicono all’unisono i due geometri castiglionesi. In pratica, dovevano ricevere le domande dei cittadini, 1.700 le richieste pervenute, per verificare l’agibilità della propria abitazione. “E’ stato un lavoro certosino che ha permesso di capire se il cittadino aveva diritto ad una sistemazione in alloggio o di un affitto agevolato” aggiungono padre e figlio che hanno lavorato fianco a fianco insieme sia ai colleghi marchigiani che a quelli che provengono dalle altre regioni italiane. “Ancora una volta i castiglionesi hanno dimostrato la loro grande solidarietà nei confronti di chi soffre o attraversa un periodo non facile” sostiene il sindaco Mario Agnelli.
Intanto proseguono le attività per portare un contributo alla ricostruzione dei paesi terremotati. Venerdì prossimo, presso il “pallone” di Montecchio Vesponi si terrà una cena benefica, organizzata dall’Ente Serristori, patrocinata dal Comune di Castiglion Fiorentino, con la
collaborazione delle associazioni di volontariato del territorio.
c’è tempo fino a domani per potersi prenotare ai seguenti numeri:
LEONELLO: 334 1248247
ALMA ROSA: 339 7622012