Scuola chiusa per vacanze, ma non per tutti. Alcune settimane fa, infatti, nell’ambito dell’iniziativa “Green Day School”, i genitori degli alunni frequentanti la scuola elementare e materna di Santa Cristina, armati di rastrelli e attrezzature varie, ma soprattutto di tanto senso civico, hanno apportato delle migliorie alle strutture scolastiche.
In particolare hanno operato sia all’interno che all’esterno degli edifici rendendoli più confortevoli ed accoglienti. “Al di là dell’indubbia utilità dei lavori, eseguiti vorrei sottolineare che queste iniziative hanno un alto valore aggiunto rappresentato dalla sinergia nata tra i cittadini e le istituzioni. I primi hanno regalato alla comunità parte del loro prezioso tempo libero, dall’altra parte l’Amministrazione Comunale ha contribuito mettendo a disposizione i materiali utilizzati per le attività sopra menzionate. La popolazione ha interpretato un disagio che l’Amministrazione oggettivamente vive, viste le poche disponibilità del personale addetto alla manutenzione degli edifici scolastici. Per fortuna l’alto senso civico dimostrato da questi cittadini ha permesso di compensare brillantemente una criticità che ormai si protrae da alcuni anni” dichiara l’assessore all’Istruzione Silvia Del Giudice che aggiunge: “Si potrebbe pensare ad un caso isolato. Invece dobbiamo registrare la stessa sensibilità anche in altri genitori che hanno apportato migliorie in altrettanti plessi scolastici”.
Infatti, nella scuola media “Dante Alighieri”, con grande maestria, sono state realizzate opere d’imbiancatura contribuendo a rendere gli ambienti puliti. Poi, alla scuola dell’infanzia de “La Nave” la sabbiera è stata dotata di una bella copertura per permettere ai bambini di poter giocare in tutta tranquillità.
Pennelli in azione anche alla scuola dell’infanzia di Brolio dove tanto fresco e divertente colore ha vivacizzato alcuni ambienti della struttura. Non si sono risparmiati nemmeno i genitori della scuola primaria di Manciano che hanno portato un contributo positivo dimostrandosi sempre partecipi ad ogni iniziativa.
Oltre ai genitori si sono uniti anche i nonni come ad esempio alla scuola elementare di Montecchio, dove sono state cucite e montate nuove tende alle finestre. Nonni in azione anche all’asilo nido Peter Pan dove è stato realizzato un bellissimo orto botanico che i piccoli hanno potuto coltivare in questi mesi a fianco degli adulti. “Non solo pennelli, quindi, ma anche ago, filo, chiodi e martello sono serviti in questi mesi per rendere gli edifici scolastici pronti per i successivi anni. Spesso i genitori sono così modesti da non palesare apertamente i loro contributi dei quali a volte non abbiamo nemmeno notizia, pertanto faccio un doveroso ringraziamento a tutti e un caloroso benvenuto a chi in futuro vorrà ingrossare le file dei volontari. Vorrei, infatti, rinnovare la nostra disponibilità a chiunque volesse contribuire con il proprio tempo nella convinzione, come già dimostrato dalle attività menzionate, che l’unione delle forze produca sempre risultati migliori. Auspico che in futuro le attività portate avanti dai genitori costituiscano sempre meno una necessità ma che diventino unicamente un autentico esempio di buona partecipazione da parte della comunità alla Res Publica” conclude Del Giudice.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…