Terminato in queste ore il gemellaggio tra gli studenti spagnoli di Ibiza e quelli della 4L del Liceo Linguistico di Castiglion Fiorentino. Sono stati 10 giorni vissuti intensamente durante i quali gli studenti hanno conosciuto le bellezze storico-artistiche della Toscana oltre ad aver ammirato il suggestivo paesaggio.
Lo scorso 16 marzo gli studenti spagnoli sono stati ricevuti dall’Amministrazione Comunale nella Sala del Consiglio Comunale. “I gemellaggi si sono rivelati formidabili strumenti di avanzamento del processo di integrazione europea. Castiglion Fiorentino, per altro, può vantare un grande precursore dei principi fondanti della Comunità Europea che sono democrazia, uguaglianza e fraternità. Mi riferisco a Fra Mansueto, l’emissario di Luigi X, re di Francia, che donò al frate castiglionese il sigillo. In virtù di questo importante manufatto che viene conservato nella nostra Pinacoteca abbiamo partecipato al Bando del Marchio Europeo, indetto dalla Comunità Europea, dove ci siamo classificati, a livello italiano, finalisti al pari di Camerino” dichiara il sindaco Mario Agnelli.
Dopo gli studenti di Ibiza proseguono i gemellaggi con gli istituti scolastici degli altri paesi europei. A giorni, infatti, arriveranno gli studenti provenienti dall’Irlanda.