Nell’ambito delle attività organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lucignano, nel periodo dal 17 luglio al 10 agosto 2015, avvalendosi della collaborazione di Marcello Fatucchi, presso la Sala Don Enrico Marini (ex oratorio del Corpus Domini) avrà luogo la mostra e installazione fotografica dal titolo “Frammenti di un passato che ritorna” (tributo a Igor Mitoraj nella Valle dei Templi).
Marcello Fatucchi, da sempre appassionato di fotografia, ha partecipato a numerose esposizioni fotografiche, sia personali che collettive ed ha collaborato con varie riviste specializzate e non. Attualmente si dedica, unitamente al “Fotoclub Furio del Furia”, alla organizzazione della rassegna internazionale di “Foianofotografia”.
Le parole appassionate di Marcello Fatucchi, riferite al suo lavoro, oggetto della installazione di cui sopra, da cui si rileva l’intensità dell’opera, sono le seguenti: “Fu per me una grande emozione poter fotografare le installazioni di Igor Mitoraj nella Valle dei Templi di Agrigento: vedere lo splendore così perfetto delle statue di Giove, Venere, Eros immerse nel contesto verdeggiante e bucolico mi ha portato in un tempo arcaico dove la meraviglia e la maestosità erano una forma di potenza, di espressione autentica e di tradizione.
Riesumare tale bellezza mi è impossibile ma tentare, almeno, di trasportare lo spettatore in un percorso dove il mito della civiltà classica, culla della Democrazia e delle Arti possa manifestarsi in contrasto alla decadenza contemporanea, nella speranza di un ritorno a quella bellezza così esemplare, penso mi sia concesso”.
Tali parole sono la giusta presentazione di un lavoro che incuriosisce lo spettatore e una ulteriore occasione che sia i numerosi turisti che in questo periodo visiteranno Lucignano sia gli stessi residenti, avranno per godere di uno spettacolo allestito in un ambiente già di per se ricco di fascino e di mistero.
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…