Ogni anno saranno risparmiate oltre 2 tonnellate equivalenti di petrolio e ridotte proporzionalmente le emissioni in atmosfera di anidride carbonica, biossido di zolfo, ossidi di azoto e polveri sottili. A tanto ammontano i benefici ambientali della installazione di un impianto fotovoltaico da circa 10 kW sulla copertura della palestra comunale di Pozzo della Chiana, adiacente alla scuola elementare. Ma non basta perché l’intervento prevede anche la sostituzione dell’attuale copertura in eternit e la contestuale rimozione dell’amianto oltre a un efficientamento energetico. Tutto ciò consentirà di avere maggiorazioni del 5% per la rimozione dell’amianto e proporzionalmente fino al 30% per l’efficientamento energetico sulle tariffe incentivanti concesse in conto energia sulla produzione di elettricità da fonte fotovoltaica.
Il quadro è completato da una richiesta di finanziamento di 18.000 euro alla Regione Toscana, che può finanziare fino a un massimo del 20% dell’importo complessivo del progetto che è di 90.000 euro.
Dal punto di vista economico, l’intervento consentirà un risparmio in bolletta per i consumi elettrici della scuola di Pozzo e della palestra, stimati in circa 27.000 euro, e un ritorno economico per il Comune di circa 92.000 euro grazie alle tariffe incentivanti.