Categories Dai Comuni

Foiano: terminato il ‘restyling’ della Casina dell’Acqua

Nuovo restyling per la casina dell’acqua di Foiano della Chiana. Dopo la ristrutturazione della casina di Pozzo lo scorso anno con nuova coibentazione questa volta è il turno dell’impianto collocata presso i Giardini di Piazza Caduti della Resistenza. I lavori hanno portato alla sostituzione dei due vani di erogazione dell’acqua, l’inserimento di due nuovi sistemi di pagamento, l’adeguamento dell’impianto idraulico con completa sostituzione del sistema di filtrazione preesistente, la revisione e adeguamento degli impianti elettrici, oltre che alla redazione del nuovo manuale di autocontrollo HACCP.

 

Tra le novità vi è il nuovo sistema di pagamento tramite tessera personalizzata. Rimangono comunque attive le modalità preesistenti tramite monete e chiavetta. Il costo per l’erogazione dell’acqua frizzante e naturale fredda è di 0,05 centesimi, mentre resta gratuita la naturale a temperatura ambiente.

“Le due casine dell’acqua – comunica il Vice-Sindaco Jacopo Franci – sono una risorsa importante per il nostro territorio, ogni mese vengono consumati dagli impianti circa 35 metri cubi di acqua. Questo comporta meno spreco di bottiglie di plastica, acqua a km 0, e un risparmio importante per i nostri concittadini.”

Le nuove tessere per l’erogazione di acqua, per chi non avesse la chiavetta, possono essere ritirate presso gli uffici dei vigili urbani di Foiano in piazza Nencetti a Foiano il martedi e il giovedi dalle 9,00 alle 11,00.

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti
Tags foiano

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago