Domenica 21 agosto in Piazza della Collegiata alle 21:30 spettacolo finale dell’VIII Festival Europeo di musica e danza popolare intitolato al 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Il Festival, al quale partecipano gruppi folcloristici da varie parti d’Italia e d’Europa, è organizzato dalla Compagnia “Il Cilindro” con la collaborazione del Comune di Foiano della Chiana, Cortona e Montepulciano. Si esibiscono i gruppi folcloristici KUK (Slovenia) con presentazione del patrimonio della Slovacchia e soprattutto della regione Kysuce, TAMNAVA (Serbia) giovane compagnia amatoriale del Comune di Ub con cantanti, musicisti e ballerini che propongono danze popolari originali volte a preservare l’identità del popolo serbo, I MATTACCHIONI (Mirabello Sannitico), attivo dall’inizio del Novecento che si esibiscono in danze e canti del Sannio.
«Ospitare uno spettacolo inserito nel programma del Festival» afferma l’Assessore alla cultura e turismo Marcello Fatucchi «permette, attraverso la danza, la musica e il canto, l’incontro con popoli diversi. La comunicazione si semplifica e diventa patrimonio di tutti. La storia è fatta anche di memoria e tradizione orale che tramandano le tante narrazioni di vita popolare che ci devono aiutare a superare le amnesie prodotte dalla concitazione della modernità».
“Il Cilindro” ha iniziato l’attività nel 1978 con la ricerca e riproposizione di vari aspetti della tradizione e della cultura popolare della Valdichiana e della Toscana con spettacoli folcloristici, Bruscelli, Sega la Vecchia, Cantamaggio e commedie dialettali. Negli ultimi anni ha avviato inoltre una intensa attività didattica con Laboratori di tradizioni popolari, teatro, canti e balli della tradizione (sciotis, manfrina, quadriglia, trescone, ballo della chiama, stornelli, serenate, ecc.). Ha partecipato a varie manifestazioni folcloristiche in Italia e all’estero, in particolare alla sagra del mandorlo in fiore di Agrigento e a festival in Germania·(Francoforte, Bonn, Colonia, Stoccarda), Grecia, Austria, Francia, Croazia, Romania e Portogallo. L’ultima partecipazione è stata il l4 luglio 2010 al Festival del Folclore di Château-Chinon (Francia). Nel 2009 ha allestito la commedia comica “Vacanze forzate” di Antonella Zucchini con cui ha ricevuto il premio per la miglior attrice al Festival del Teatro Popolare di Spoleto e il premio speciale della giuria al Festival di Teatro Popolare “Il Giogo” di Montagnano.
Il Festival si svolge dal 19 agosto I tappa a Cortona (Piazza della Repubblica), quindi il 10 ad Acquaviva di Montepulciano (Giardini), per concludersi a Foiano della Chiana il 21 agosto.
Info: info@ compagniailcilindro.net
compagniailcilindro@yahoo.it
www.compagniailcilindro.net
facebook: Compagnia il Cilindro
cell.3343244074 – 3356548408
Tel. e Fax 0575678172
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…