Categories Dai Comuni

Foiano: sabato 30 incontro su ‘La Mezzadria’

Nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regone Toscana “Mezzadri: le radici della Toscana, la memoria dei contadini per un futuro sostenibile” sabato 30 ottobre alla Galleria Furio del Furia incontro “L’Archivio di Martino Agnoletti e la Mezzadria in Valdichiana”.  “Mezzadri” è un progetto triennale proposto da Idast  (Iniziative Demoetnoantropologiche e di Storia orale in Toscana), Museo della Mezzadria Senese di Buonconvento, Simbdea  (Società italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici) in collaborazione con Fondazione Musei Senesi ed approvato all’unanimità, nel maggio 2007, dal Consiglio regionale  – volto a da un lato al recupero, per mezzo delle fonti orali, della memoria, degli antichi saperi e delle diverse forme di espressività, dall’altro a porre al centro, di un rinnovato interesse, la campagna toscana con le sue tradizioni e le sue discontinuità.
L’iniziativa di Foiano pone al centro la valorizzazione di un interessante fondo documentario donato all’Archivio storico comunale di Foiano della Chiana che documenta l’attività professionale di Martino Agnoletti (1898-1979) come stimatore fiduciale. L’analisi della documentazione da lo spunto per un incontro a tutto tondo che si allarga anche attraverso le fonti orali alla società mezzadrile della Valdichiana nei decenni centrali del Novecento.
Programma
Saluti:
Marcello Fatucchi, Assessore alla cultura e turismo di Foiano della Chiana
Paolo de Simonis, Coordinatore del progetto “L’Anno dei mezzadri”
Ippolita Lo Russo, Presentazione del video “Mezzadri, le radici della Toscana”

Introduce e coordina:
Cinzia Cardinali, “L’archivio Agnoletti, consistenza e tipologie documentarie”

Interventi:
Paolo Gennai, “L’attività di stimatore fiduciale sindacale di Martino Agnoletti, rapporti professionali e     con la microsocietà della Valdichiana (1920-1970)”
Gianfranco Molteni, “Ricordi su Martino Agnoletti, riprese di Luciano Brogi”
Stefania Ulivieri, “Il Censimento degli archivi di fattoria nel progetto della Soprintendenza     Archivistica per la Toscana”
Gianfranco Molteni, “La divisione delle famiglie coloniche, videointervista RAI nelle campagne     toscane”

Conclusioni:
    Franco Parigi, Sindaco di Foiano della Chiana

Michele Lupetti

Colui che nel lontano 2006 ideò tutto questo. Fondatore e proprietario di ValdichianaOggi, dopo gli inizi col blog "Il Pollo della Valdichiana". Oltre a dispensare opinioni sulle cose locali è Beatlesiano da sempre (corrente-Paul Mc Cartney), coltiva strane passioni cinematografiche e musicali mescolando Hitchcock con La Corazzata Potemkin, Nadav Guedj con i Kraftwerk. I suoi veri eroi, però, sono Franco Gasparri, Tomas Milian, Maurizio Merli, Umberto Lenzi... volti di un'epoca in cui sarebbe stato decisamente più di moda: gli anni '70

Share
Published by
Michele Lupetti

Recent Posts

Omaggio a Benny Goodman ed Artie Shaw

Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…

1 anno ago

La Valle del Gigante Bianco 2023

Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…

2 anni ago

Cortona e l’inflazione… qualche decennio fa (“Anche oggi broccoletti e patate”)

“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…

2 anni ago

LUXURY SPAS 2023 VIAGGIO TRA BENESSERE E LUSSO

È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…

2 anni ago

I Cattivi del Poliziottesco

Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…

2 anni ago

<strong>Libri Top Ten e Lo Scaffale</strong>

TOP TEN   Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo         di Aldo Cazzullo,…

2 anni ago