Il Comune di Foiano della Chiana, Assessorato all’Ambiente, in attesa del termine dei lavori previsti entro l’anno del Centro di Raccolta Intercomunale “Poggi Grassi”, che vede la collaborazione tra Foiano, sede dell’impianto, Lucignano e Marciano, mette a disposizione della cittadinanza il Servizio di RITIRO OLI ESAUSTI ALIMENTARI.
Il servizio sarà disponibile a partire da Sabato 16 Maggio, ogni 1° e 3° Sabato del mese, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso i locali comunali in Via Foro Boario, adiacenti al Palazzetto dello Sport (Zona Pineta).
– La struttura degli Oli alimentari viene modificata dopo la frittura, l’olio viene ossidato e assorbe le sostanze inquinanti dalla carbonizzazione dei residui alimentari. La densità degli Oli ossidati fa sì che l’olio galleggia sull’acqua delle fognature. Questo comportamento degli Oli esausti è causa di un forte inquinamento ambientale. Il ritiro degli Oli consente di riciclare l’olio per uso industriale, per la produzione di lubrificanti, bio-diesel, tensioattivi e saponi. –
Nella postazione adibita a ritiro oli saranno predisposte persone che aiuteranno e informeranno, se necessario, l’utente sul conferimento. Le persone scelte dal Comune dall’elenco dei richiedenti, che saranno a disposizione dell’utente conferente, rientrano nel progetto dei “Buoni lavoro occasionali”. Cosi da unire, anche in questo caso il rispetto ambientale alle politiche sociali.
Per Informazioni contattare l’ufficio Ambiente al numero 0575.643233 oppure visitare il sito del Comune di Foiano, www.comune.foiano.ar.it sezione Ambiente per il calendario completo dei giorni di ritiro di oli esausti.
È inoltre sempre attivo il servizio di ritiro a domicilio dei RIFIUTI INGOMBRANTI da parte del gestore del servizio Sei Toscana chiamando il numero verde 800127484 attivo dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12,30 e dalle 14.00 alle 16,30 e il venerdì dalle 9.00 alle 12,30 oppure compilando il modulo sul sito www.seitoscana.it o inviando una mail a ingombranti@seitoscana.it
Si sa come Umbria Jazz, in ormai dieci lustri, abbia portato a Perugia e dintorni,…
Convegni, tavole rotonde, degustazioni enogastronomiche, mostre fotografiche e documentali tutto dedicato all'animale simbolo della Valdichiana:…
“E io vado a mangiare dallo zio Ernesto!!” Scommetto che se solo avesse un ospitale…
È uscita la nuova guida di Condé Nast Johansens per una vacanza in una delle…
Nel genere da me e da tanti altri amato c’ è sempre stata la contrapposizione…
TOP TEN Mussolini il capobanda. Perchè dovremmo vergognarci del fascismo di Aldo Cazzullo,…